di Maria Egizia Fiaschetti
«Un fusto eccezionale, paragonato a un dio greco per la chioma fluente e la mascella squadrata». È il ritratto di Brian Shimansky, 28enne originario del New Jersey, inserito dal portale Models.com nella classifica degli uomini più sexy del mondo. Protagonista di un recente articolo sul New York Times che, oltre alle innegabili qualità estetiche, ne segnala il talento da bricoleur. Dalle copertine al garage della casa di famiglia, dove lo statuario Shimansky (la sua popolarità si deve in gran parte alla pubblicità del profumo Eros di Versace) si diletta a realizzare mobili, rigorosamente su commissione. Con discreti risultati: un suo tavolo da caffè in noce, ricavato da un albero abbattuto da una tempesta, è stato venduto a una serata di beneficenza con base d’asta di 500 dollari. Non solo bello, dunque: inventivo, solidale, eco-friendly... «Mi piace riciclare i materiali di recupero, l’idea di una creatività senza confini». Il prossimo passo da aspirante designer potrebbe essere una mostra: «Ho accumulato diversi pezzi — rivela il modello — . Sarebbe entusiasmante poterli esporre in una galleria o durante la settimana della moda».
Fato e pragmatismo
Se c’è un aspetto, nella vita di Shimansky, in cui la Sorte ha giocato un ruolo decisivo è il suo esordio nella moda. Nel 2008, mentre è in fila per un concerto di John Mayer, una scout lo nota e gli chiede di posare per una foto estemporanea a torso nudo. Tre mesi dopo, viene ingaggiato per una campagna pubblicitaria di Dolce & Gabbana (foto di Mario Testino). Ma il modello del New Jersey, che a 28 anni vive ancora nella casa materna con il fratello minore, è solo l’ultimo dei «sexiest in the world», i più sexy del mondo. Classifica in continuo aggiornamento: sarà per questo che Shimansky si guarda intorno, consapevole dell’implacabile turn-over. Non si contano i super belli che l’hanno preceduto. Quelli che lo incalzano e si preparano al sorpasso. Tanto per citarne qualcuno: l’argentino Nacho Figueras, classe 1977, che da campione di polo è diventato il volto di Ralph Lauren per la linea Black label e per i profumi. In salita le sue quotazioni su Models.com, che lo colloca al 18mo posto tra i belli più ricchi e pagati. E come non ricordare il britannico David Gandy, protagonista della campagna del profumo Light blue di Dolce&Gabbana? Un palmarès di tutto rispetto, il suo, che vanta un sfilza di riconoscimenti: nel 2013 è stato nominato tra gli uomini più sexy del mondo dalla rivista «Cosmopolitan» e tra i cento più influenti del Regno Unito dal magazine «GQ».
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