Armando d'Elia: "Miti e Realta' dell'alimentazione umana"


E’ con colpevole ritardo per il mondo editoriale italiano che solo oggi viene dato alle stampe uno dei libri più
importanti che siano stati scritti sul tema dell'alimentazione. Per mole documentale, chiarezza di analisi e capacita' di spiegazione, il lavoro di Armando d'Elia può e deve essere portato ad un pubblico generico, di lettori comuni, medici, dietologi, praticanti di discipline legate al benessere e all'alimentazione, superando finalmente la barriera in base alla quale a leggere i libri scritti da vegetariani sono essenzialmente vegetariani

Ai fini del valore di questo testo, non ha alcuna importanza che D’Elia fosse vegetariano, vegano o addirittura fruttariano - è lui il primo italiano a sostenere, in anni lontani, che la frutta è il cibo per eccellenza dell’umanità.

D’Elia è stato infatti un coraggioso, pacato, colto e preciso studioso che ha demolito pezzo a pezzo tutte, o quasi, le credenze alimentari dietetiche forniteci, in maniera interessata, dalla cultura cosiddetta ufficiale. 
E lo ha fatto utilizzando informazioni e dati assolutamente ufficiali e di validità conclamata.

Non c’è ideologia, in questo libro: solo informazione.

Editato in forma privata nel 1995, è stato distribuito dall’Associazione Vegetariana Animalista di Roma, e gode da anni di grande fama e grande prestigio.

In questa edizione, il testo è stato rivisto per renderlo più facilmente fruibile anche ai non addetti ai lavori. L’appendice svela che il professor Armando D’Elia era gia al corrente delle scoperte presenti nello studio denominato 'The Cina Study'


Nessun commento:

Posta un commento