giovedì 23 giugno 2016

Anche Zuckerberg usa nastro adesivo su cam e mic: l'ABC delle precauzioni

Zuckerberg si protegge dai pirati con il nastro adesivo: il fondatore di Facebook svela per sbaglio i suoi metodi analogici per difendersi dagli hacker


Ieri sera, Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, ha pubblicato una sua foto su Instagram per celebrare i 500 milioni di utenti del social network dedicato alle fotografie. Subito dopo, alcuni osservatori hanno notato come il MacBook che compare sullo sfondo della foto avesse alcune aggiunte decisamente analogiche: due pezzi di nastro adesivo a coprire la webcam e il microfono.

Chris Olson @topherolson
3 things about this photo of Zuck:

Camera covered with tape
Mic jack covered with tape
Email client is Thunderbird

19:39 - 21 Giu 2016

Dopo essere stato hackerato sui suoi profili social, probabilmente Zuckerberg ha deciso di prendere delle precauzioni ulteriori, per evitare che eventuali pirati possano ascoltare le sue conversazioni e vedere i suoi movimenti dopo essersi intrufolati nel computer. Con due semplici pezzi di nastro adesivo (ma quello sul microfono potrebbe essere un particolare plug-in), il fondatore di Facebook si è reso invisibile agli hacker. Una soluzione semplice ma efficace. 

La scrivania ripresa nella foto sembra essere proprio quella di Zuckerberg: gli stessi oggetti e la stessa disposizione si erano infatti già potuti vedere in un video pubblicato su Facebook in cui lui stesso mostrava la sua postazione di lavoro. 

L’utilizzo del nastro adesivo, comunque, non è una novità assoluta: il direttore dell’FBI James Comey aveva ammesso di utilizzare lo stesso stratagemma per impedire di essere spiato.




Nessun commento:

Posta un commento