lunedì 6 giugno 2016

Belgio: a Gent il giovedì è vegetariano

La cittadina belga ha lanciato una nuova moda da scoprire facendo due passi per la "veggie Gent"



Chi avrebbe mai pensato che un movimento vegetariano mondiale avrebbe attecchito in un paese amante della carne come il Belgio?

Eppure nel 2009 l’organizzazione non-profit Ethical Vegetarian Alternative (EVA), con sede a Gent, ha lanciato il Donderdag veggiedag (Giovedì Vegetariano) convincendo scuole, funzionari della città e ristoranti a proporre pasti vegetariani ogni giovedì.

E 'stata una “pietra miliare vegetariana” che ha fatto notizia in tutta Europa e che ha messo l'industria della carne sulla difensiva: i circa 5000 i dipendenti della città sono stati invitati a mangiare cibo vegetariano una volta alla settimana, ma non solo, hanno aderito anche il 95% delle famiglie dei bambini delle 35 scuole cittadine. 

L’iniziativa di Gent ha riscosso attenzione a livello mondiale.

Due passi per la “veggie Gent”

Come prima cosa, visitare il centro di accoglienza turistica di Gent e prendere una guida per la “sopravvivenza vegetariana”, che evidenzia sulla mappa i 13 ristoranti esclusivamente vegetariani della città, oltre a tutti quelli che offrono piatti vegetariani.

Saranno offerti spunti per tutti i gusti: per esempio un take away/ hamburgheria esclusivamente vegetariano (Tasty World), oppure indicazioni su come procurarsi un club sandwich vegetariano (Greenway).

Un'altra tappa per un viaggio “veggie” a Gent potrebbe essere Avalon, un locale a conduzione familiare molto noto e frequentato.


Quale che sia la scelta, la maggior parte dei ristoranti vegetariani di Gent offrono una dagschotel, un piatto unico composto generalmente da un certo numero di alimenti diversi sempre “vegan” (senza uova e latticini), ed è solitamente la scelta numero uno per i cittadini di Gent.

Chi è stato recentemente a Gent di giovedì ha raccontato come, mangiando per esempio da Avalon, il dagschotel comprendesse un dahl di lenticchie servito con riso integrale, broccoli spruzzati con pesto, barbabietole crude al chutney di coriandolo e una tempura di carota: un piatto delizioso, visivamente invitante e, per quanto difficile a credersi, totalmente vegano. Il Vegetarianismo a Gent non è insomma solo un aspetto che riguarda l’alimentazione: si tratta di un modo di vivere.

Indirizzi “veggie” a Gent
L’ufficio turistico di Gent e il sito web di EVA forniscono un elenco dettagliato di tutte le opzioni vegetariane in città.

Avalon: si trova all'interno di una vecchia casa lungo una strada acciottolata proprio di fronte al castello di Gent. www.restaurantavalon.be http://www.restaurantavalon.be/

De Warempel: è impossibile da trovare se non sai dove stai andando. Questo è uno degli ulteriori motivi di fascino di questo pilastro della tradizione veggie a Gent.
De Warempel si trova in una stradina secondaria a due minuti dalla centralissima Belfortstraat. Aperto solo nei giorni feriali a pranzo, raccomandata la prenotazione.

De Panda: il più antico ristorante vegetariano a Gent e forse il più gastronomico. Il piccolo ristorante si affaccia su un canale dietro un supermercato organico in Oudburg 38.

Lekker Gec: proprio di fronte alla stazione di Gent-Sint-Pieters, questo ristorante vegetariano è l'epitome della presa di coscienza di Gent. Si trova accanto a un Oxfam, per maggiori informazioni cliccare www.lekkergec.be http://www.lekkergec.be/

Per maggiori informazioni visitare il sito www.visitgent.be http://www.lekkergec.be/

http://www.lastampa.it/2014/03/27/societa/viaggi/weekend/food-e-wine/a-gent-il-gioved-vegetariano-5wgz2jNj3IojbteMfiyoHP/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento