lunedì 28 novembre 2016

M5S Roma: da settembre 2017 menù vegan nelle mense scolastiche

Dal primo settembre 2017 per i piccoli alunni pasti ricchi di frutta, verdure e cereali. Il presidente della commissione Ambiente Diaco: «È già stato fatto a Torino dalla Appendino, come previsto dalle nostre linee programmatiche»



Dal settembre 2017 sulle tavole delle mense scolastiche i piccoli studenti di Roma troveranno anche menù vegani, vegetariani, bio e a chilometro zero. La proposta, elaborata dal M5S, sarà inserita nelle linee guida del nuovo capitolato d’appalto delle mense scolastiche del Campidoglio, ed è stata annunciata mercoledì in una seduta congiunta delle commissioni capitoline Ambiente e Scuola. I menù, ovviamente, non saranno solo composti da frutta e verdura ma realizzati, «in maniera più equilibrata verso il vegetariano, con l’aumento di frutta, verdura e cereali». E la carne? «Non verrà assolutamente tolta dai menù».

Gli organizzatori
Per supportare la novità, i presidenti M5S delle due commissioni, Daniele Diaco (Ambiente) e Maria Teresa Zotta (Scuola), hanno invitato un gran numero di esperti: dallo chef vegano al biologo nutrizionista, al pediatra Maurizio Conte fino al vegan blogger Claudio Moretti. Insieme a loro anche la responsabile del Coordinamento genitori democratici, Susanna Crostella. Presente in commissione anche Cinzia Padolecchia, direttrice del dipartimento Servizi educativi scolastici, Famiglia e infanzia di Roma Capitale.

Roma come Torino
L’obiettivo, ha spiegato Diaco, «è quello di dare un’indirizzo verso una sostenibilità anche attraverso l’alimentazione, ricorrendo a menù che non contengano prodotti di origine animale, con un apporto di alimenti vegetariani importanti, per una volta a settimana. Lo stesso progetto, ha sottolineato Diaco, «è già stato fatto a Torino dalla sindaca Appendino e a Roma vogliamo riproporre la stessa cosa, come prevedono le nostre linee programmatiche». Con in più «l’uso di materiali compostabili all’interno delle mense scolastiche e la raccolta differenziata dei rifiuti umidi».

Bando mense in scadenza, nel nuovo compresi anche i nidi
L’appalto in essere sulle mense scolastiche, ha spiegato la direttrice del dipartimento Servizi educativi scolastici del Comune «scade il 30 giugno 2017 e dobbiamo subito predisporre il nuovo bando, che andrà in vigore dal primo settembre 2017 - spiega Padolecchia - È stata già predisposta una bozza di memoria di giunta con le linee guida del nuovo capitolato: la gara odierna va dalle scuole d’infanzia a quelle primarie e secondarie ma non comprende gli asili nido, che invece saranno inseriti con il prossimo bando».
Nel dettaglio, il bando avrà indicazioni riguardo l’utilizzo di «prodotti bio, tracciabili, alimenti Dop, Igp e a filiera corta nell’arco di 300 chilometri in linea d’aria, prodotti equosolidali, prodotti ortofrutticoli freschi, prodotti a ridotto impatto ambientale.

Polemica l’opposizione
«Invitare gli esperti è utile, ma se ne devono invitare di più. Abbiamo capito che la direzione della maggioranza è verso il vegetariano e il vegano...» dicono esponenti del PD

 Per il consigliere di Fratelli d’Italia, Andrea De Priamo, il tema della sostenibilità e della salute dei bambini non può che essere condiviso. Starei attento però al posto della maggioranza a non farne una bandiera di tipo ideologico e a utilizzare e consultare anche le grandi professionalità interne al Comune di Roma. Capisco chi condivide una scelta vegetariana, ma gli esponenti della maggioranza non si improvvisino nutrizionisti esperti e lascino lavorare i nostri uffici competenti, visto che li abbiamo».

articolo completo qui

Nessun commento:

Posta un commento