martedì 4 marzo 2014

Christopher Nolan esoterico o exoterico ?

Christopher Jonathan James Nolan (Londra, 30 luglio 1970) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico. Conosciuto principalmente per aver diretto il reboot della saga di Batman (iniziata con Batman Begins , proseguita con Il cavaliere oscuro e finita con Il cavaliere oscuro - Il ritorno), The Prestige, Inception, Nolan è anche noto per la proverbiale riservatezza riguardo alla trama e ad altri particolari dei suoi film.Tra le sue collaborazioni ricorrenti si annoverano quella con sua moglie, la produttrice Emma Thomas, suo fratello, lo sceneggiatore Jonathan Nolan, e gli attori Christian Bale e Michael Caine che ha diretto per la prima volta sul set di Batman Begins.

Nella sua carriera ottiene tre candidature agli Oscar: per Memento alla migliore sceneggiatura originale e per Inception
al miglior film e alla migliore sceneggiatura originale. Inoltre, insieme a sua moglie Emma Thomas, è co-fondatore della compagnia di produzione cinematografica Syncopy Films.
Christopher Nolan nasce a Londra da padre inglese e madre americana. Ha trascorso la sua infanzia tra Londra e Chicago, infatti ha entrambe le cittadinanze. Da bambino si era dimostrato molto portato per la fotografia e per la realizzazione di piccoli cortometraggi.

Nolan ha due fratelli: il fratello minore Jonathan, con cui collabora durante la realizzazione di sceneggiature per i suoi film, e Matthew, arrestato nel 2009 con l'accusa di omicidio(accusa poi annullata).

Christopher Nolan e sua moglie Emma Thomas al Santa Barbara Independent SBIFF 2011.
Nel 1989 Nolan, alle prime armi, riesce a far proiettare il suo primo corto sul canale americano PBS. In seguito alla partecipazione al Cambridge Film Festival e alla realizzazione di Larceny e Doodlebug, Nolan conosce Emma Thomas, una produttrice cinematografica che diventerà successivamente sua moglie e con la quale avvierà anche un importante sodalizio artistico.Insieme a quest'ultima, inoltre, Nolan fonda la compagnia di produzione cinematografica Syncopy Films.Attualmente la coppia vive a Los Angeles con i loro tre figli.

Dopo aver incontrato Emma Thomas Nolan scrive e dirige il suo primo film: Following, un noir girato in bianco e nero a bassissimo costo. La prima pellicola diretta da Nolan vince vari premi in diversi festival cinematografici, conquistando anche una calorosa accoglienza da parte della critica.

Un anno dopo, nel 2000, Nolan dirige Memento. La storia di questo film è tratta da un racconto breve scritto del fratello Jonathan. Come dichiarato dal regista, però, durante lo sviluppo del film, la trama è stata modificata leggermente rispetto alla versione cartacea. La produzione di Memento cominciò nel 1997, ma ricevette il via solo successivamente con il consenso di Aaron Ryder, uno dei dirigenti della Newmarket Films, il quale rimase enormemente colpito dell'idea di Nolan. Alla sua uscita nelle sale, Memento riceve ottime critiche e un buon incasso al botteghino, mentre Nolan ottiene due nomination per la migliore sceneggiatura ai Golden Globe e all'Oscar e diversi premi.

Nel 2002 Nolan dirige un nuovo film: il regista e produttore Steven Soderbergh, rimasto colpito da Memento, gli affida la regia di Insomnia, remake hollywoodiano di un thriller psicologico norvegese, che vede Al Pacino alle prese con un Robin Williams che per la prima volta è nel ruolo del cattivo; accanto ai due protagonisti recita anche Hilary Swank. Anche questo film viene accolto in maniera positiva dalla critica, tanto che dal film viene tratto un romanzo scritto da Robert Westbrook e pubblicato nello stesso anno.

Nel 2003 Nolan viene a sapere dal suo agente che la Warner Bros. vuole realizzare un nuovo capitolo della saga cinematografica di Batman, e si presenta dai produttori con una sua proposta su come rilanciare il franchise. La Warner crede nell'idea del regista e decide di affidargli il prestigioso incarico di dirigere il nuovo film dedicato al personaggio, dopo l'insuccesso disastroso di Batman & Robin del 1997. Nolan precisò di voler inserire Batman in un contesto moderno e renderlo molto più realistico rispetto alle precedenti incarnazioni. Nolan cominciò a scrivere la sceneggiatura della pellicola insieme all'autore David S. Goyer perché pur essendo fan di lunga data del fumetto, sentiva il bisogno di essere affiancato da un vero esperto della materia per redigere il copione: i due insieme analizzarono diversi fumetti batmaniani, in particolare Batman: Anno uno di Miller. Riguardo alcune scelte creative, Nolan affermò di essersi ispirato al Superman di Richard Donner, soprattutto per la focalizzazione sulla crescita di Batman e sulla scelta dell'attore che avrebbe interpretato il protagonista. Nolan si ispirò anche al film Blade Runner per il design da dare alla città di Gotham City.

Batman Begins uscì nelle sale cinematografiche il 15 giugno 2005 con la totale approvazione della critica e del pubblico. Nolan venne applaudito per aver creato un film più tradizionale rispetto agli episodi precedenti di Tim Burton (Batman del 1989 e Batman - Il ritorno del 1992) e di Joel Schumacher (Batman Forever del 1995 e Batman & Robin del 1997) avendo optato per effetti speciali live action, in un periodo in cui la grafica computerizzata era economica e accreditata. Batman Begins fu un campione d'incassi in patria e in tutto il mondo per la Warner Bros., costato approssimativamente 135.000.000 dollari di produzione incassò in America la cifra di 205.343.774 dollari e 167.366.241 dollari nel resto del mondo, arrivando ad un totale di incasso di 372.710.015 dollari. Il film fu accolto dai critici come un rilancio in grande stile delle trasposizioni fumettistiche e come esempio di grande cinema al servizio dell'intrattenimento.

Mentre era in cerca di un distributore per Memento, Nolan venne contattato dalla produttrice Valerie Dean per realizzare un adattamento cinematografico del romanzo The Prestige di Christopher Priest. Dopo aver letto il romanzo, Nolan si convinse che quest'ultimo aveva valide potenzialità per poter essere portato sullo schermo e cominciò a discuterne con il fratello Jonathan Nolan. I fratelli Nolan, dopo aver acquistato i diritti delle opzioni sul libro dalla società Newmarket Films e aver concluso la post produzione di Insomnia, iniziarono la collaborazione per la sceggiatura definitiva. Nolan impiegò circa cinque anni per completare la sceneggiatura e 18 mesi per individuare la modalità per raccontare la storia.

In The Prestige, Nolan richiama a sé alcuni attori con cui aveva già lavorato precedentemente, come Christian Bale e Michael Caine, mentre per la parte del protagonista del film, il regista scelse l'attore australiano Hugh Jackman. Il film venne accolto favorevolmente da critica e pubblico incassando complessivamente circa 109.676.311 di dollari, di cui 53.089.891 solo negli Stati Uniti).

Forte del successo ottenuto con Batman Begins, Nolan venne confermato come regista per il seguito Il cavaliere oscuro, ottenendo maggiore libertà creativa dallo studio, ed a sua volta egli stesso confermò il cast tecnico e artistico della precedente pellicola. Come per Batman Begins, Nolan scrisse il soggetto del film con l'aiuto di David S. Goyer basandosi stavolta sui fumetti Il lungo Halloween e The Killing Joke, mentre la sceneggiatura vera e propria fu scritta da lui e suo fratello Jonathan; il regista confermò di essersi ispirato al cinema di Michael Mann per la realizzazione della pellicola. In questo film, Nolan sceglie di inserire il personaggio di Joker, già portato sul grande schermo da Jack Nicholson. Per la parte della nemesi di Batman, Nolan sceglie il talentuoso Heath Ledger, il quale morirà poco dopo la fine delle riprese de Il cavaliere oscuro Il film verrà successivamente dedicato alla memoria dell'attore scomparso.

Il cavaliere oscuro ebbe un budget di 185.000.000 di dollari e incassò solo in America 533.345.358. Nel resto del mondo incassò 468.576.467, per un totale di 1.001.921.825 di dollari diventando uno dei più grandi successi mai realizzati[40]. Anche questo secondo film viene accolto in maniera favorevole dalla critica internazionale, tanto da essere considerato da molti «il miglior film fatto su Batman» e «il più importante film supereroistico di tutti i tempi».

Nel corso della produzione del film, la Warner Bros. annunciò l'inizio della lavorazione del film Justice League: Mortal, cross-over cinematografico in cui sarebbe comparso lo stesso Batman. Riguardo a tale progetto, Nolan dichiarò di essere sempre concentrato su un unico lavoro per volta, e che la sua saga non avrebbe avuto legami con nessun altro film tratto da fumetti. A seguito di queste dichiarazioni, la Warner Bros. sospese il film sulla Justice League of America in maniera da non interferire con il lavoro del regista.

Inception

Prima ancora dell'uscita di Memento, Nolan era alla prese con la sceneggiatura di Inception. Inizialmente concepito come film horror, Nolan voleva raccontare attraverso questo film la storia di alcuni ladri di sogni, ma decise di accantonare il progetto quando la sceneggiatura era composta da circa ottanta pagine per dedicarsi a Insomnia. Dopo alcuni anni, Nolan, anche grazie al supporto di sua moglie e co-produttrice Emma Thomas, decise di ricominciare a lavorare al film, ma anche questa volta il progetto fu messo da parte dato che alcuni anni prima era uscito nelle sale cinematografiche Matrix (1999), la cui storia ricordava troppo le tematiche della sua sceneggiatura.

Dopo il grandissimo successo ottenuto con Il cavaliere oscuro, Nolan finalmente cominciò a dedicarsi completamente alla realizzazione della pellicola, passando sei mesi a completarne la sceneggiatura. Secondo Nolan, Inception si basa sull'idea che nei sogni ogni percezione appare reale e che nel subconscio si possono nascondere e di conseguenza scoprire i segreti più nascosti. Anche per questo film, Nolan richiama alcuni attori con cui aveva lavorato in precedenza come Michael Caine, Ken Watanabe e Cillian Murphy, mentre per la parte del protagonista sceglie Leonardo DiCaprio. Nolan aveva cercato per anni di lavorare con l'attore e l'aveva incontrato più volte, non riuscendo mai a convincerlo ad apparire in uno dei suoi film, fino ad Inception. DiCaprio accettò il ruolo perché incuriosito dalla storia del film.

Inception ricevette ottime recensioni da parte della critica, guadagnò 825.531.030 dollari complessivi in tutto il mondo e ottenne anche molti premi, tra cui quattro Oscar alle premiazioni avvenute nel febbraio 2011, oltre ad altri importanti premi.

prosegue su wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Christopher_Nolan

9 commenti: