venerdì 12 dicembre 2014

Consigli per risparmiare sul pieno

Se pensate che uno di questi sia: "Cercate il distributore più economico", avete sbagliato strada. Ecco gli accorgimenti tecnici più banali per beneficiare appieno delle potenzialità delle pompe di benzina

MEGLIO DI MATTINA — Fare rifornimento al mattino presto, quando temperature ambiente e del suolo sono più basse
. Le stazioni di servizio stoccano il carburante in depositi sottoterra: quando la temperatura del suolo è più bassa, la densità dei carburanti è minore. Durante il giorno, con il salire della temperatura, la densità aumenta: questo significa che un litro di carburante non sarà un litro esatto ma di meno.
POTENZA — Guai inoltre a usare al massimo la potenza della pistola erogatrice. Facendo rifornimento lentamente si risparmia denaro: se il carburante viene erogato lentamente, si crea meno vapore e la maggior parte dell’erogato entra effettivamente nel serbatoio in forma liquida.
OCCHIO ALLA LANCETTA — Conviene inoltre fare rifornimento prima che il serbatoio si svuoti di oltre la metà. Se la quantità di carburante nel serbatoio è inferiore a quella dell’aria infatti il combustibile tende a evaporare più in fretta.

 @marcogentili80

informazione completa qui

Nessun commento:

Posta un commento