sabato 27 giugno 2015

Elezioni politiche nazionali: Pd e M5S verso il testa a testa

Anche nelle rilevazioni di SWG si riduce il divario tra Movimento 5 Stelle e Pd. Il partito del premier Matteo Renzi continua a perdere punti: dal 40,8% delle elezioni europee, al 33% del 26 giugno, passando per il 34 del 18 giugno. La distanza fra pentastellati e dem si riduce secondo tutti i sondaggi: si va dai 4 punti delle rilevazioni Ipsos ad una decina di punti.



Il Movimento 5 Stelle, secondo SWG, guadagna 2 punti rispetto alle elezioni europee del 2014 e un punto rispetto al sondaggio della settimana scorsa.

Sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera: il M5S guadagna 6 punti in 2 mesi


Ipsos è ancora più "generoso verso il M5S". Secondo un sondaggio della settimana scorsa i pentastellati continuano a crescere, guadagnando ben 6 punti percentuali in soli 2 mesi e superando i livelli delle politiche, come spiega Francesco Anania su Termometro Politico:

"Il Corriere della Sera pubblica l'ultimo sondaggio Ipsos sulle intenzioni di voto ai partiti, con la
simulazione di tre possibili scenari di ballottaggio: rispettivamente fra PD e Movimento 5 Stelle, fra PD e Lega Nord e fra PD e una lista unica di centrodestra.

Per quanto concerne le intenzioni di voto, il Partito Democratico si attesta oggi al 31,5%, con una flessione oltre il 4% in meno rispetto alla rilevazione di aprile dell'istituto di Nando Pagnoncelli a seguito delle inchieste, delle divisioni interne e delle situazioni problematiche legate alle trascorse elezioni regionali e comunali. Da tutto ciò sembra aver tratto giovamento soprattutto il Movimento 5 Stelle, che raggiungerebbe in questo momento il 27,5%, con una crescita di oltre il 6% rispetto a soli due mesi fa e con un dato che supererebbe, quindi, anche quello del boom delle politiche 2013. Nell'ambito del centrodestra avanza la Lega Nord al 14,7% (+1% rispetto ad aprile), mentre risulta ancora in flessione Forza Italia con il 12,4% (-1,1%). I partiti minori sono tutti vicini, con SEL che si attesta al 4,4%, Alleanza Popolare (NCD-UDC) al 4,3% e Fratelli d'Italia al 4,2%. La somma di astensione e indecisi sarebbe pari oggi, secondo il sondaggio Ipsos, al 35,5% dell'elettorato".

http://www.tzetze.it/redazione/2015/06/sondaggio_swg_pd_e_m5s_verso_il_testa_a_testa/

Nessun commento:

Posta un commento