martedì 10 maggio 2016

Fagiolo alato: il frutto a forma di insalata

Seme molto antico, gia' conosciuto nel 1590, e' chiamato anche fagiolo alato, e' un nutriente legume tropicale, legume  tradizionale della cucina indonesiana e che della pianta si mangia e/o usa tutto, senza nessun tipo di scarto.



Si cucinano esattamente come gli asparagi, e le foglie come gli spinaci.

Originario della Nuova Guinea, ha diversi nomi, dicevamo 'fagiolo alato', ma anche 'fagiolo quadrato', pisello asparago.

Cresce nei paesei equatoriali .. calde, umide, dalle Filippine e Indonesia in India, Birmania, Thailandia e Sri Lanka. E fa bene anche ai tropici (umidi con elevata piovosità). Ma si inizia a conoscere anche da noi, sebbene sia ancora veramente molto poco diffuso ( si inizia a trovare  un pochino adesso, nel Nord Europa)



I baccelli hanno un sapore che ricorda l’asparago e sono raccolti entro due-tre mesi dalla semina, i fiori blu pallido sono usati come colorante alimentare, le giovani foglie sono cucinate come gli spinaci

La pianta di fagiolo alato cresce come una vite rampicante con steli e foglie, 3-4 m di altezza.

Si tratta di una pianta erbacea perenne,
ma può essere coltivata come annuale.



 In genere è più alta e notevolmente più ampio di fagiolo comune. Il baccello di fagiolo è in genere 15-22 cm (6-9 pollici) di lunghezza e ha quattro ali con bordi  che corrono longitudinalmente.

Quando la capsula è completamente matura, si scopre un colore cenere-bruno e si spacca per liberare i semi. Il grande fiore è di un azzurro pallido. I fagioli stessi sono simili ai semi di soia sia per uso che per i contenuti nutrizionali (avendo da  29,8% al 39% di proteine)

La pianta cresce molto rapidamente, raggiungendo una lunghezza di quattro metri in poche settimane.



Se le ore di luce sono superiori alle 12 ore la pianta potrebbe non produrre frutti.

Seminare in Primavera, al caldo, in vasetti in Aprile, a dimora  a partire da Maggio.Il terreno deve essere asciutto, bem drenato e soleggiato.

Non germina se c'e' troppa umidita' nel terreno o se fa freddo..







IMPORTANTE!

Mantenete vivi i vostri semi!

Non basta comperarli freschi e vitali, dovete conservarli.
Un luogo asciutto, fresco, senza muffa nè umidità. Molte persone usano i barattoli tipo Bormioli, altri tengono i semi in frigo.Non chiudeteli ermeticamente pero': devono poter respirare.


Non buttateli in un cassetto: dentro ciascuno c'è una vita :)



http://tuttosemi.com/semi-strani-e-rari/fagiolo-alato-psophocarpus-tetragonolobus

Nessun commento:

Posta un commento