venerdì 27 maggio 2016

Sole di mezzanotte: periodo migliore per godersi lo spettacolo nel nord Europa

Avete mai sentito parlare del sole di mezzanotte? Tutto questo avviene in Islanda, Finlandia, Svezia, Norvegia. Russia...



 Andare a dormire quando il sole splende ancora, approfittare della luce solare per leggere un libro se soffrite di insonnia. Qual è il periodo migliore per godere di questa meraviglia?




Il fenomeno si può osservare in Islanda, Finlandia, Svezia, Norvegia, da giugno e per circa due mesi il sole non sorge mai. Ad Utsjoki, una cittadina all'estremo nord della Finlandia è come se il giorno durasse due mesi.
Nelle zone più a sud invece la notte è caratterizzata da una luce meno diretta e molto crepuscolare. Durante il periodo estivo si vive un lunghissimo unico giorno della durata di oltre due mesi!
Se vi trovate in vacanza nella parte meridionale della penisola finlandese, invece, noterete che le ore notturne sono caratterizzate da una luce crepuscolare prolungata.
Durante la stagione invernale si assiste al fenomeno opposto chiamato buio di mezzogiorno. L'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre impedisce al sole di sorgere sopra l'orizzonte ma non si tratta di buio completo a causa di un fenomeno chiamato “rifrazione”.





E' uno spettacolo che merita di essere visto almeno una volta nella propria vita e perché no? Anche fotografato. Il bagliore sole di mezzanotte si cattura facilmente e non c'è alcun bisogno di usare filtri e impostazioni particolari. Per far trovare la giusta esposizione alla vostra macchina fotografica dovete tenere l'orizzonte ad un terzo dalla parte inferiore, immortalate pochi colori e sfruttate l'allungamento delle ombre per delle fotografie che non hanno nulla da invidiare a quelle dei professionisti.



QUANDO E DOVE SI PUÒ VEDERE IL SOLE DI MEZZANOTTE?

Circolo Polare Artico – 66°33’39” 12 giugno – 1 luglio

Bodø 4 giugno – 8 luglio
Svolvær 28 maggio – 14 luglio
Harstad 25 maggio – 18 luglio
Bardufoss 23 maggio – 19 luglio
Andenes 22 maggio – 21 luglio
Tromsø 20 maggio – 22 luglio
Bossekopp 19 maggio – 24 luglio
Vardø 17 maggio – 26 luglio
Hammerfest 16 maggio – 27 luglio
Berlevåg 15 maggio – 28 luglio
Capo Nord (NordKapp) 14 maggio – 29 luglio
Longyearbyen (Svalbard) 20 aprile – 22 agosto





Durante l’estate in Norvegia a nord del Circolo Polare Artico, il sole non tramonta mai. Visibile 24 ore al giorno per 76 giorni tra maggio e luglio, il Sole di mezzanotte, conosciuto anche col nome di giorno polare, è possibile grazie all’inclinazione dell’asse terrestre su cui ruota la terra.

Questo fenomeno può essere paragonato a un tramonto o a un’alba visto che una luce giallo-rossastra risplende nel cielo. Dalle cittadine costiere ai villaggi sono disponibili numerose gite guidate in barca, whale watching, bird watching, escursioni sui ghiacciai.

Il Sole di mezzanotte è visibile approssimativamente al Circolo Polare Artico dal 12 giugno al 1° luglio, a Capo Nord dal 14 maggio al 29 luglio, a Bodø dal 2 giugno al 10 luglio, a Svolvær dal 28 maggio al 14 luglio, a Harstad dal 25 maggio al 18 luglio, e a Tromsø dal 20 maggio al 22 luglio. Sull’arcipelago delle isole Svalbard, nel Mare Artico, il sole non tramonta mai tra la fine di aprile e la fine di agosto mentre sul pittoresco arcipelago delle Lofoten si verifica tra la fine di maggio e la metà di luglio.

Inoltre questo fenomeno naturale è visibile anche a Hammerfest, Longyearbyen, Berlevåg, Bardufoss, Andenes, Bossekopp, Vardø e Stø.


Nessun commento:

Posta un commento