lunedì 6 giugno 2016

Gand: la città più vegetariana d'Europa

Gand (fr) o Gent (nl) terza città del Belgio con circa 250.000 abitanti diventerà la prima città vegetariana al mondo.



Ogni giovedì dal 14 maggio 2009

Il Comune  di Gand ha scelto di vivere senza carne un giorno alla settimana per due motivi: per combattere l’obesità e per salvare il pianeta (il 18 % dei gas serra proviene dalla produzione e dalla consumazione della carne, più alto di tutto il settore dei trasporti). Il capoluogo delle Fiandre orientali ha distribuito ai suoi cittadini delle ricette vegetariane, una lista di ristoranti vegetariani e inviti a partecipare a delle iniziative per fare conoscere la cucina vegetariana. I ristoranti limiteranno le offerte di piatti contenenti carne in uno spazio speciale del menù ogni giovedì.

La città di Gand incita ognuno dei suoi abitanti a bandire la carne, ma anche il pesce e i frutti di mare dal proprio piatto una volta alla settimana. Porterà dei benefici, afferma, per il clima, la salute e anche per le papille gustative di ognuno. La città segnala che mangiare troppa carne è dannoso per la salute perché provoca un aumento del tasso di colesterolo e aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, alcuni tumori (colon), diabete e l’obesità.


La popolazione di Gand ha accettato la sfida e i ristoranti si sono impegnati a proporre il giovedì un piatto vegetariano. Inoltre, da settembre, le scuole della città serviranno pasti vegetariani una volta alla settimana.

(maggiori informazioni su vegetarisme.be)

https://terrestri.wordpress.com/2009/05/17/la-prima-citta-vegetariana-al-mondo/

Nessun commento:

Posta un commento