giovedì 6 novembre 2014

Da Frank Matano a Favij, chi sono gli YouTuber più famosi ?

Il fenomeno degli youtuber è tanto vasto quanto ormai decisamente noto. E se ne stanno accorgendo tutti. Sono molti i volti di radio, cinema o tv, come per esempio Lillo e Greg, che da qualche tempo hanno deciso di aprire un canale sulla piattaforma video più famosa del mondo e tentare una strada nuova. Ma c’è chi si è mosso molto prima degli altri, come Frank Matano, e grazie a una base solidissima continua a raccogliere successi. Ma il comico campano, che ha “appena” 974 mila iscritti al proprio canale, non è il più seguito di YouTube. Con oltre un milione e 200 mila fan, il più amato è il 19enne torinese Lorenzo Ostuni, noto al mondo come Favij
. Google lo ha appena premiato con il Golden Button Award (riservato appunto a chi supera il milione): è il primo italiano a riuscirci.

CUFFIE E CONSOLE — Lorenzo fa parte di una particolare categoria di youtuber, quella dei gamer: in pratica giocano con i videogame che più amano, registrando quello che vedono ma anche le proprie facce mentre smanettano. E la cosa piace moltissimo, tanto che anche lo youtuber più importante del mondo, lo svedese PewDiePie, è un gamer: il suo canale ha quasi 32 milioni di iscritti e più di 6 miliardi di visualizzazioni. In un anno, grazie al 55% dei ricavi dei suoi video che gli arrivano da Google, guadagna oltre 5 milioni di euro. Da qualche tempo anche Matano ha aperto un canale game, seguito già da più di 700 mila persone. Ma quanto a soldi il discorso è molto diverso: con i due canali messi insieme Frank incassa circa 4 mila euro al mese.

informazione completa qui

Nessun commento:

Posta un commento