sabato 7 marzo 2015

CutePieMarzia: la youtuber italiana più famosa

Marzia Bisognin, 22 anni, conta 4,5 milioni di iscritti al suo canale. Dove in inglese parla
di cucina e moda. E racconta della vita con PewDiePie, il fidanzato vip della Rete

di Mark Perna

Marzia Bisognin ha 22 anni ed è la youtuber italiana più famosa al mondo. Il suo canale CutiePieMarzia è tra i primi cento per numero di iscritti con quasi 4,5 milioni. Un numero record. Giusto per avere un termine di paragone, il canale di Lady Gaga su Vevo (il portale musicale di YouTube), conta 5,3 milioni di fan. Marzia però non fa la cantante pop. La ragazza di Arzignano è semplicemente un’appassionata di moda che si diletta a raccontare in video le sue storie e le sue idee.

“So che può sembrare strano, ma arrivati ad un certo numero, le cifre veramente non contano più
”. “Ciò che veramente apprezzo è il costante supporto proveniente da tutte le persone che hanno deciso di seguirmi e sostenermi negli anni”. Marzia sembra sincera nel rapporto con la sua base di utenti. “Essere una Youtuber è una professione vera e propria: molte persone non capiscono come possa esserlo, ma dietro ogni singolo video, si nasconde molto di più. Questa attività occupa la maggior parte del mio tempo, ma è un qualcosa che veramente mi appassiona e non la vorrei scambiare con nulla, al momento”. Difficile darle torto visto che il suo canale è in grado di generare, stando alle stime SocialBalade, un guadagno annuale fino a 790 mila dollari (630 mila euro), frutto di circa 16 milioni di visualizzazioni in media ogni mese.

La creatività italiana è sicuramente uno dei suoi elementi distintivi, ma per raggiungere una popolarità così ampia Marzia ha sfruttato alcuni elementi chiave, il primo è stato quello di parlare in inglese abbandonando la lingua nazionale. “La scelta di parlare in inglese nel mio canale mi è sembrata alquanto chiara: non volevo limitarmi a indirizzare i miei video all'Italia, ma volevo raggiungere il mondo. Di conseguenza, non penso che molti mi vedano come una Youtuber italiana a tutti gli effetti, ma la cosa non era affatto inaspettata”. L’altro elemento distintivo è davvero unico. Marzia infatti è la fidanzata di Felix Arvid Ulf Kjellberg, il volto dietro al canale Pewdiepie, il più seguito su YouTube con 31,9 milioni di aficionados.

“I miei fan provengono da tutto il mondo e appartengono a diverse fasce d’età, ma la maggior parte è incentrata negli Stati Uniti ed Inghilterra, e si tratta per lo più di ragazze di età tra i 18 ed i 24 anni. Generalmente sono alla ricerca di intrattenimento, di una risata, di un qualcosa di leggero che può rasserenare la giornata”

informazione completa qui

Nessun commento:

Posta un commento