venerdì 3 aprile 2015

DIETA DEL GRUPPO ZERO o ZERO EVIDENZA SCIENTIFICA ?

2014 - Stati Uniti d'America
Esce una recensione sistematica di tutti gli studi per vedere se qualcuno avesse testato clinicamente questa dieta e il suo impatto sulla salute.
Titolo: "Blood type diets lack supporting evidence: a systematic review"

"Nessuna evidenza scientifica esiste al momento per convalidare i supposti benefici di una dieta per gruppo sanguigno".

In pratica, a differenza per esempio della dieta vegana che è ormai stata testata in molti ambiti scientifici, non esistono studi che paragonino le conseguenze sulla salute tra partecipanti che seguano le diete per gruppo sanguigno, ed altri che seguano diete standard, all'interno di campioni con un particolare gruppo.

2013 - Manchester - Inghilterra
Un passo viene fatto in questa direzione.
Esce una ricerca dal nome: "ABO Genotype, ‘Blood-Type’ Diet and Cardiometabolic Risk Factors".
In questo studio sui fattori di rischio cardiaci, la dieta di circa 1.500 persone è stata suddivisa in base alla somiglianza a quella dei vari gruppi sanguigni..

I ricercatori hanno concluso dicendo che, pur trovando alcuni effetti positivi per la salute cardiaca in alcuni gruppi "...i risultati non supportano l'ipotesi della dieta del gruppo sanguigno".
In base a cosa erano arrivati a questa conclusione?

L'effetto positivo era stato visto soprattutto per alcuni fattori di rischio cardiaco, come inferiore colesterolo, pressione e BMI, ma per quale gruppo sanguigno?
Scomettereste sul gruppo 0...?

Gli effetti benefici per la salute cardiovascolare erano stati riscontrati nel gruppo che seguiva una dieta più simile a quella delineata per il gruppo A, cioè proprio quello a cui viene solitamente consigliato di escludere la carne, il gruppo cosiddetto "vegetariano".

E c'è di più. Le persone che avevano colesterolo, pressione e un BMI inferiore, non erano solo quelle del gruppo A, ma in generale tutte coloro che avevano seguito una dieta simile a quella del gruppo A!
Persone del gruppo 0 compreso quindi.

In parole povere, sembra proprio che a TUTTI I GRUPPI SANGUIGNI faccia bene NON mangiare carne.
Questi dati non stupiranno di certo i vegani.
Si sa ormai da più di 50 anni che ridurre o eliminare i grassi animali e la carne ha conseguenze benefiche per il cuore.

Al contrario, sembra PARI A ZERO l' evidenza scientifica che le persone del gruppo zero siano magicamente protette dai problemi cardiaci, grazie alla loro tipologia sanguigna.

In natura, solo i VERI CARNIVORI sono immuni da problemi di colesterolo alto e aterosclerosi, nonostante gli enormi quantitativi di carne che consumano...
E l'essere umano, carnivoro per natura non è, e non lo sarà mai.

http://ajcn.nutrition.org/content/early/2013/05/22/ajcn.113.058693

Nessun commento:

Posta un commento