giovedì 25 giugno 2015

Facebook: con See First per primi i post degli amici.

 Cox: “Continueremo su questa strada”

 di Marta Serafini

Il rumor arriva da Oltreoceano, la conferma rimbalza sulla Croisette ai Cannes Lions. News Feed, la piattaforma di Facebook che comanda le nostre bacheche, cambia ancora. L’aveva anticipato Tech Crunch, sito specializzato che ha pubblicato un’anteprima della nuova funzione, i post dei nostri amici più cari saranno visibili in preview e saranno collocati in alto nella bacheca. See First (vedi prima), il nome della novità. E lo conferma al Corriere della Sera Chris Cox, Chief Product Officer e numero tre di Facebook (sopra, nella foto), presente alla kermesse della pubblicità di Cannes. “Sì, a breve inizieremo la sperimentazione in questo senso”, spiega. In pratica sui nostri profili comparirà un nuovo tasto che permetterà agli utenti di indicare quali contatti vorranno tenere più sott’occhio andando così a modificare i contenuti che compaiono per primi quando si apre il proprio profilo. Inoltre sarà possibile avere un anteprima di questi contenuti “privilegiati”. “Non ci fermeremo qui”, continua Cox dopo aver mostrato alla platea una foto di Marshall McLuhan in versione futurista alle prese con gli Oculus. “News Feed è un laboratorio il cui obiettivo è di avvicinare sempre di più le persone e ci lavoriamo ogni giorno”.

Un nuovo cambiamento dunque, dopo che nei giorni scorsi da Menlo Park hanno annunciato ufficialmente di aver deciso di far dipendere il posizionamento dei post in bacheca anche dal tempo di lettura dedicato a un contenuto, oltre che dai like e dai commenti. Già, perché se di algoritmo si parla, sono state molte le critiche di chi ha accusato Facebook di far dipendere troppo da clic ed esigenze degli inserzionisti  il ranking (punteggio) che News Feed attribuisce a un determinato contenuto
. “Questa è la dittatura degli algoritmi” hanno insinuato i critici, sottolineando come il colosso guidato da Zuckerberg sia in grado di influenzare notevolmente ciò che leggiamo, il nostro modo di informarci e last but not least le nostre preferenze di consumo.

See First è dunque una risposta a queste critiche. “Vi mostriamo ciò che vi sta più a cuore”, sembra essere il refrain ribadito anche da Cox al Corriere della Sera. Impostazione perseguita anche sul fronte dell’informazione con la lotta alla bufale, al click baiting e infine con Instant Articles, funzione che incorpora contenuti giornalistici direttamente sulle bacheche.Ma attenzione a pensare che con See First le nostre bacheche abbiano trovato pace. News Feed non dorme mai e cambia continuamente.

http://seigradi.corriere.it/2015/06/23/facebook-cambia-ancora-algoritmo-con-see-first-in-bacheca-per-primi-i-post-degli-amici/

Nessun commento:

Posta un commento