domenica 14 giugno 2015

Facebook, Newsfeed cambia ancora: ora tutto dipende dal tempo

Esplora il significato del termine: Newsfeed, si cambia ancora. Come annunciato in un post sul blog aziendale, a Menlo Park hanno modificato nuovamente i parametri del sistema che sta alla base dei contenuti delle nostre bacheche Facebook . Se fin qui a far alzare un post nelle posizioni di scorrimento erano stati i like e le condivisioni, ora arriva un nuovo parametro. Il tempo. “Ci sono volte, per esempio, che le persone leggono informazioni importanti in un post ma non necessariamente le condividono o le commentano”, spiegano da Menlo Park, dove il responsabile dell’algoritmo Adam Mosseri (sopra, nella foto) è al lavoro. “Ecco perché abbiamo aggiunto un nuovo fattore: ossia il tempo dedicato a leggere una storia”.

Sul blog viene anche fatto un esempio: “Se state rapidamente scorrendo il vostro News Feed e vi imbattete nella foto di laurea di un amico, seguita dalla condivisione di un post divertente di vostra sorella. Continuando a scorrere, capitate sul post di vostro cugino che parla in dettaglio dell’esperienza di un recente viaggio. Dal fatto che non siete andati subito oltre quel post o che è rimasto aperto sul vostro schermo per più tempo rispetto ad altri, si può dedurre che eravate realmente interessati a quella notizia e l’algoritmo inizierà quindi a far emergere nel News Feed più contenuti come quello”.Queste modifiche sono state apportate da Facebook dopo le segnalazioni degli utenti
e potrebbero avere delle conseguenze importanti anche sulla posizione delle notizie nelle nostre bacheche. Anche se è ormai ampiamente dimostrato come siamo portati a leggere notizie il cui numero di like è più alto, al di là del contenuto.Newsfeed, si cambia ancora. Come annunciato in un post sul blog aziendale, a Menlo Park hanno modificato nuovamente i parametri del sistema che sta alla base dei contenuti delle nostre bacheche Facebook . Se fin qui a far alzare un post nelle posizioni di scorrimento erano stati i like e le condivisioni, ora arriva un nuovo parametro. Il tempo. “Ci sono volte, per esempio, che le persone leggono informazioni importanti in un post ma non necessariamente le condividono o le commentano”, spiegano da Menlo Park, dove il responsabile dell’algoritmo Adam Mosseri (sopra, nella foto) è al lavoro. “Ecco perché abbiamo aggiunto un nuovo fattore: ossia il tempo dedicato a leggere una storia”.

Sul blog viene anche fatto un esempio: “Se state rapidamente scorrendo il vostro News Feed e vi imbattete nella foto di laurea di un amico, seguita dalla condivisione di un post divertente di vostra sorella. Continuando a scorrere, capitate sul post di vostro cugino che parla in dettaglio dell’esperienza di un recente viaggio. Dal fatto che non siete andati subito oltre quel post o che è rimasto aperto sul vostro schermo per più tempo rispetto ad altri, si può dedurre che eravate realmente interessati a quella notizia e l’algoritmo inizierà quindi a far emergere nel News Feed più contenuti come quello”.Queste modifiche sono state apportate da Facebook dopo le segnalazioni degli utenti e potrebbero avere delle conseguenze importanti anche sulla posizione delle notizie nelle nostre bacheche. Anche se è ormai ampiamente dimostrato come siamo portati a leggere notizie il cui numero di like è più alto, al di là del contenuto.

http://seigradi.corriere.it/2015/06/13/facebook-newsfeed-cambia-ancora-ora-tutto-dipende-dal-tempo/?refresh_ce-cp

Nessun commento:

Posta un commento