giovedì 25 giugno 2015

"Guardare i video dei gattini online aumenta il buonumore"

La rete è invasa di video e foto di gattini: da quelli che fanno le fusa a quelli che poltriscono sul divano fino a quelli che semplicemente corrono e giocano. Ma perché le visualizzazioni schizzano alle stelle di fronte a questo animale? Qual è il suo potere magico? Secondo una ricerca dell'Indiana University Media School, guardarli aumenta l'energia positiva e il buonumore. "Questi video hanno lo stesso effetto della pet therapy", spiegano gli studiosi.

Allo studio, pubblicato sulla rivista "Computers in Human Behaviour", hanno preso parte circa 7000 persone. Lo scopo della ricerca era dare una risposta alla seguente domanda: le persone si sentono in colpa per aver procrastinato i loro impegni dopo aver passato del tempo ad ammirare sullo schermo questi animaletti pelosi oppure sentono una sensazione di benessere? I dati raccolti hanno mostrato che la maggior parte dei volontari riusciva a sentirsi meno ansiosa, annoiata e triste dopo aver visto uno di questi video online.

Le emozioni positive date dalla breve visione dei filmati avrebbero come effetto anche quello di alleggerire le sensazioni negative, come il senso di colpa
. La professoressa Jessica Hall Myrick, che ha condotto lo studio, ha spiegato: "Anche se li guardiamo per procrastinare qualcosa, ciò che ci torna indietro ci aiuta a portare a termine i nostri compiti quotidiani".

La ricerca è la prima ad indagare gli effetti dei video dei gattini sul nostro benessere. "Qualcuno può forse pensare che non siano un argomento abbastanza serio da sottoporre ad uno studio accademico, ma il fatto è che è uno degli usi più diffusi che facciamo di Internet oggi. Se vogliamo capire davvero quali effetti ha la rete sulle nostre vite e sulla nostra società, non possiamo ignorare i gattini", ha affermato la studiosa. E ha aggiunto: "Probabilmente ricerche future approfondiranno meglio l'argomento e questi filmati potranno essere usati come una pet therapy low cost".

http://www.huffingtonpost.it/2015/06/19/guardare-video-gattini-aumenta-buonumore-_n_7620312.html

Nessun commento:

Posta un commento