martedì 16 giugno 2015

Renzi teme il ciclone Grillo: il M5S può vincere le elezioni

La vittoria del M5S ai ballottaggi ha dimostrato che se ci dovesse essere una sfida M5S-Pd al secondo turno delle politiche, come prevede l'Italicum, i dem verrebbero schiacciati dai pentastellati.



Scrive Alberto Maggi su Affaritaliani:

"Il vero incubo di Matteo Renzi e del Partito Democratico non è (almeno per ora) Matteo Salvini ma Beppe Grillo. I ballottaggi delle Amministrative hanno dimostrato che in tutti i Comuni dove il Movimento 5 Stelle è riuscito ad arrivare al secondo turno, anche con un distacco notevole dal primo classificato, ha poi vinto le elezioni. E' il segno tangibile che gli elettori sia di Centrodestra sia del Pd al ballottaggio scelgono i grillini, che infatti vincono al secondo turno da Nord a Sud con percentuali considerevoli.

Al contrario, quando al ballottaggio vanno un candidato dem e uno di Forza Italia o della Lega il margine di chi vince è sempre minimo, ciò significa che la stragrande maggioranza degli elettori pentastellati al secondo turno si astiene e non va alle urne. Questa considerazione domina i dibattiti interni al Nazareno. Matteo Renzi vorrebbe forzare la mano e andare al voto per liberarsi della sinistra dem e per prendere in contropiede il Centrodestra ancora diviso e impreparato. Ma aleggia lo spettro Grillo
.

Se si va al voto con l'Italicum e il Pd non ottiene il 40% dei voti al primo turno, cosa molto probabile visti i flop alle Regionali e alle Comunali e visti gli ultimi sondaggi su scala nazionale, e Forza Italia e Carroccio vanno divisi l'ipotesi più probabile è quella di un ballottaggio tra i Democratici di Renzi (comunque primi) e il Movimento 5 Stelle dato in forte ascesa e ormai vicinissimo al 25% delle Politiche 2013.

Osservando i dati del secondo turno di domenica scorsa il timore del premier e dei suoi più stretti collaboratori, suffragato anche da ricerche e sondaggi interni, è che al secondo turno la maggior parte degli elettori leghisti, azzurri e di Fratelli d'Italia voti per Grillo portando così alla sconfitta del Pd e alla vittoria del Movimento 5 Stelle. Un vero e proprio incubo per Renzi, certo di poter "contenere" Salvini e meno sicuro di poter arginare il fenomeno 5Stelle (simile a Podemos in Spagna) ancora molto specie tra i giovani nonostante le polemiche dei mesi scorsi, le "epurazioni" e una certa disorganizzazione del movimento".

http://www.tzetze.it/redazione/2015/06/renzi_teme_il_ciclone_grillo_il_m5s_puo_vincere_le_elezioni/

Nessun commento:

Posta un commento