sabato 10 ottobre 2015

Zurigo 1898: il ristorante VEG(etariano) più antico del mondo!

FONDATO NEL 1898, QUESTO E' IL RISTORANTE VEG PIU' VECCHIO DEL MONDO!



tratto da https://www.facebook.com/LaStellaVegan/timeline

Era il 1898. 
Una dieta Vegetariana era in gran parte sconosciuta, nonostante, ciò, un ristorante Vegetariano aveva già aperto le sue porte a Zurigo, in Svizzera. 
In anticipo sui tempi, è ora il più antico e operativo ristorante Vegetariano del mondo.
Mentre gli altri tradizionali, ristoranti di carne subivano il razionamento del dopoguerra, l'Hiltl portava avanti la sua attività senza interruzioni.

Ambrosius Hiltl, era un ciabattino bavarese che ha adottato una dieta Vegetariana per alleviare il dolore dell'artrite reumatoide.
Il consiglio, gli fù dato da un medico che aveva seguito una scuola di pensiero dove, una dieta di verdure crude, frutta e noci poteva guarire la maggior parte dei disturbi. 
Il Dottore in questione, era Maximilian Bircher-Benner, un medico svizzero e teorico nutrizionista, più noto per aver inventato il Muesli.
Hiltl, frequentava così nel 1898 a Zurigo, il "Vegetarian Home" e il "Teetotaller Café", che sono stati in attività per 5 anni.
Nel 1903, decide di acquistarli tutti e due ed unirli, nasce così l'Hiltl.

Nel 1951, quando una nuova generazione ha assunto il ristorante, di Ambrosius Hiltl, la nuora Margrith, ha colto l'occasione per rivedere il menu. 
E' stata una pioniera culinaria, ha viaggiato da sola in India nel 1951 per partecipare alla Convention di uno Chef, dove si innamorò della cucina indiana, portando indietro spezie esotiche e insegnando ai suoi cuochi svizzeri nuove ricette.

Mentre i benefici per la salute di una dieta a base vegetale non sono stati ampiamente riconosciuti nei primi anni del 20° secolo, oggi sono ben definiti.
Se non si mangiava carne all'epoca, significava essere senza soldi, essere Vegetariani in altre parole, era una specie di "distintivo di vergogna".
Oggi, questo ristorante ha più di 100 scelte Veg nel buffet e copre 3 piani, con posti a sedere per 500 persone.
E' uno dei ristoranti più grandi della Svizzera, ha un cocktail bar, una discoteca, attira Dj internazionali e propone corsi di cucina Veg.


Come pioniere del movimento Vegetariano, il signor Hiltl è menzionato insieme ad artisti del calibro di Leonardo da Vinci, Mohandas Gandhi e Sir Isaac Newton. 
La volontà di queste persone di resistere a una società carnivora e sostenere invece i principi della salute e dell'etica, ha spianato la strada a noi tutti, verso questo stile di vita.



https://www.facebook.com/LaStellaVegan/photos/a.131259850296803.29411.129436613812460/914947015261412/?type=3

Nessun commento:

Posta un commento