Il Comune pensa ai cittadini in difficoltà economica: potranno fare la spesa pagando con ore dedicate a lavori di pubblica utilità. L’assessore: “Comunità locale solidale e più giusta”
Un market sociale, strutturato come un supermercato, nel quale i cittadini in difficoltà economiche potranno fare la spesa pagando con i crediti accumulati dedicando un po’ del loro tempo a lavori di pubblica utilità. Lo realizzerà il Comune di Quarrata (Pistoia), che ha pubblicato un avviso, rivolto alle associazioni di volontariato, per la manifestazione d’interesse a partecipare alla co-progettazione e realizzazione progetto. Le famiglie beneficiarie saranno individuate dai servizi sociali sulla base di determinati requisiti.
«Il progetto - afferma l’assessore comunale Stefano Lomi - contribuirà a costruire una comunità locale solidale e più giusta, nella quale coloro che rischiano di rimane indietro a causa di difficoltà economiche, potranno attivarsi e destinare un po’ del loro tempo allo svolgimento di azioni di utilità pubblica e in cambio accumuleranno dei crediti che permetteranno loro di fare la spesa al market sociale».
Per l’attuazione del progetto l’amministrazione comunale metterà a disposizione un locale, attualmente interessato da lavori di adeguamento, e provvederà all’acquisto di generi alimentari di prima necessità, sulla base delle disponibilità annuali di bilancio.
http://www.lastampa.it/2016/02/13/italia/cronache/a-quarrata-nasce-il-supermercato-sociale-eh3dWaKFwwvpYiZ8KtbwUJ/pagina.html
Nessun commento:
Posta un commento