lunedì 13 marzo 2017

Svizzera: il paese migliore dove abitare?

La Svizzera è la nazione migliore dove abitare. Questa la sentenza emersa dal "Best Countries Ranking" realizzato dall'editore U.S. News & World Report, dalla Wharton School dell’Università del Pennsylvania e dalla società di consulenza BAV Consulting.

La classifica delle nazioni del mondo si basa sull’opinione che ne hanno le persone. La graduatoria è stata redatta con un sondaggio fatto tra 21mila persone che vivono in tutto il mondo, appartenenti a tre gruppi sociali: persone con alle spalle un percorso accademico e che si definiscono di fascia sociale "media o alta", persone con un ruolo di importanza economica e infine persone adulte comuni, che non appartengono alle altre due categorie.

I partecipanti hanno scelto a quali paesi attribuire 65 caratteristiche che possono descrivere una nazione e importanti per il successo di un paese moderno
 Gli attributi spaziavano in varie categorie, tra avventura, cittadinanza, influenza culturale, iniziativa imprenditoriale, patrimonio culturale, vivacità economica, apertura agli affari, potere e qualità della vita


Facendo una media pesata dei punteggi di ciascuna nazione, si è arrivati a una classifica finale dei migliori paesi del mondo, secondo la percezione delle persone.

Al primo posto del ranking è infine risultato proprio il nostro paese, seguito da Canada e Regno Unito. Ai piedi del podio la Germania, mentre gli Stati Uniti sono al settimo posto. Per quanto riguarda gli altri nostri vicini di casa, la Francia è stata piazzata al nono posto, mentre l’Italia al sedicesimo e l'Austria al 18esimo. Di seguito le prime 20 posizioni:

Svizzera
Canada
Regno Unito
Germania
Giappone
Svezia
Stati Uniti
Australia
Francia
Norvegia
Paesi Bassi
Danimarca
Finlandia
Nuova Zelanda
Singapore
Italia
Lussemburgo
Austria
Spagna
Cina



http://www.ticinonews.ch/svizzera/360987/svizzera-il-paese-migliore-dove-abitare

Nessun commento:

Posta un commento