martedì 11 dicembre 2018

Attentato a Strasburgo: europarlamentari bloccati nei cortili delle case, 4 morti


Un mercatino di Natale a Strasburgo, nell'est della Francia e sede ufficiale del Parlamento Europeo, è stato evacuato dalla polizia dopo che erano stati segnalati degli spari

 Lo riportano alcuni testimoni

E' di un morto e tre feriti il primo bilancio della sparatoria avvenuta nel centro di Strasburgo

 Lo riferisce Sky che cita la protezione civile francese

"Ho visto due donne a terra. Ora sono riparato con altre persone in un cortile. Ci hanno fatto entrare perché la polizia bloccava ogni spostamento sia a piedi che in auto"
 scrive il parlamentare Ue Marco Affronte su twitter

L'eurodeputato del Movimento cinque stelle, Dario Tamburrano, ha riferito in un tweet di "spari sulla folla ai mercatini" e che ci sarebbero dei "morti e feriti"

Spari al mercatino di Natale a Strasburgo, in Francia, sono stati riportati da alcuni testimoni, citati dai media locali e da alcuni utenti sui social media. Secondo le prime testimonianze ci sarebbero alcuni feriti.

Un cittadino italiano su Twitter, Roberto Pasini, ha pubblicato una foto di un poliziotto armato, commentando: "Sono a Strasburgo, credo in mezzo a un attentato. Sparano. Ma sono al sicuro"

La prefettura della Regione Grand-Est e del Basso Reno conferma che "è in corso un'operazione" e chiede ai cittadini di "seguire le istruzioni che saranno diffuse". Secondo fonti del comune di Strasburgo, citate dal quotidiano L'Alsace, la sparatoria di questa sera ha causato 5 vittime. Il sindaco di Strasburgo ha detto che a sparare è stato un uomo con un'arma semi automatica

"Ho sentito i colpi, sei o sette, e ho visto due donne a terra colpite e una che urlava, mi sono allontanato per mettermi al riparo. Siamo qui in un cortile interno nel centro di Strasburgo, la polizia ha evacuato la zona", racconta all'Agi l'eurodeputato dei Verdi, Marco Affronte. 

Intervistato da Sky Tg 24 il presidente del Parlamento europeo Tajani ha detto che l'azione sarebbe stata causata da un commando di uomini non ancora individuati dalle forze di polizia. Il Parlamento europeo in questo momento è chiuso e non si sa quanti siano i parlamentari in giro per la città. La polizia ha invitato tutti a non uscire di casa. Tajani ha confermato inoltre che gli spari sono avvenuti a circa tre chilometri dalla sede del Parlamento europeo, dove ci sono i mercatini di Natale.

"Mi trovavo nei pressi della piazza quando ho sentito degli spari, pensavo fossero dei fuochi d'artificio. Poi ho visto che tutti correvano e c'era la Polizia con le pistole in mano. Hanno evacuato il centro storico e alcuni miei amici sono rimasti bloccati in un centro commerciale. Ho sentito due spari, forse quattro", ha detto a SkyTg24 una testimone italiana a Strasburgo






https://www.huffingtonpost.it/2018/12/11/spari-sui-mercatini-di-natale-a-strasburgo_a_23615518/

https://www.repubblica.it/esteri/2018/12/11/news/strasburgo_spari_mercatino_natale-214018600/?rss

https://www.agi.it/estero/strasburgo_sparatoria-4729422/news/2018-12-11/

Nessun commento:

Posta un commento