venerdì 15 marzo 2019

VEGETARIANA Miriam Martinelli, la Greta Thunberg italiana: qualcosa sta cambiando nel mondo dell'attivismo?


 In molti la associano a Greta Thunberg, la giovanissima attivista svedese che ha lanciato la mobilitazione globale #fridaysforfuture e che a Milano ha portato in piazza Duomo un'onda verde di centomila manifestanti, ma la 16enne Miriam Martinelli 
non si sente un'eroina:
 «Sono semplicemente un'attivista, come quelli che sono in piazza oggi, nessuno è superiore a qualcun altro»

Durante la manifestazione arrivata in piazza Duomo, la studentessa di San Donato Milanese, al terzo anno di un istituto tecnico agrario, ha 'governato' il serpentone dei centomila insieme 
ad altri organizzatori:
 «È una bella responsabilità, mi piace essere una portavoce, una rappresentante»

L'ATTIVISTA INVITATA ALL'EUROPARLAMENTO

Per la giovane studentessa di agraria, invitata pochi giorni fa all'Europarlamento di Strasburgo (raggiunto rigorosamente
 in treno)
 per seguire un dibattito
 sul tema ambientale 
(«da lì solo parole: 
ci hanno invitato, ascoltato e ringraziato ma continuano a non fare alcunchè»),
 il cambiamento climatico è «come la terza guerra mondiale e noi siamo letteralmente i partigiani dell'ambiente, stiamo lottando per cambiare questo modello capitalista, altrimenti finiremo per suicidarci»
Una lotta che è quotidiana e che non è fatta solo di slogan, ma anche di piccoli gesti:

 «Possiamo manifestare e scioperare e io continuerò ogni venerdì come ho fatto fino a ora, però dobbiamo partire dal nostro piccolo
 Dobbiamo essere noi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. Dobbiamo dare l'esempio, così anche le altre persone lo faranno:
 io nel mio piccolo non uso più la macchina e non chiedo più passaggi in auto, uso solo mezzi pubblici o la bicicletta, 

sono vegetariana e sto cercando di diventare vegana»

I miei genitori? «Sono molto felici del mio impegno, mio padre specialmente è molto contento e mi sostiene tantissimo, mentre mia madre è più preoccupata perché teme mi boccino a scuola per le assenze

 A me non interessa molto, per salvare questo pianeta sono disposta a perdere anni di scuola e a continuare ininterrottamente
 la mia battaglia»

 Il suo sogno è quello di aprire un agriturismo, «ma se nessuno farà davvero qualcosa, voglio entrare in politica per dare l'esempio e dire che governare per le persone è importante e bisogna fare le scelte giuste»

E il prossimo venerdì Miriam sarà di nuovo in piazza Scala, per il suo ennesimo #fridaysforfuture





https://www.lettera43.it/it/articoli/cronaca/2019/03/15/miriam-martinelli-attivista-clima/230182/

Nessun commento:

Posta un commento