mercoledì 24 aprile 2019

Definizione agevolata: come aderire alla rottamazione-ter entro fne aprile 2019

Richiedi il Prospetto informativo dei debiti
Per sapere quali sono i debiti che rientrano nell’ambito applicativo della Definizione agevolata 2018 ai sensi del D.L. n. 119/2018 e quelli esclusi, puoi richiedere il Prospetto informativo:
 l’elenco delle cartelle che possono essere “rottamate” e l’importo dovuto “scontato” delle sanzioni e degli interessi di mora
Come fare

Se hai le credenziali di accesso all’area riservata puoi scaricare direttamente il Prospetto informativo

Se NON hai le credenziali di accesso all’area riservata, puoi richiedere il Prospetto informativo tramite l’apposito form online presente in questa pagina

 Per farlo, dovrai inserire il codice fiscale del soggetto per il quale si richiede il prospetto, allegare in pdf sia la documentazione di riconoscimento sia la dichiarazione sostitutiva che troverai all’interno del form

Ricorda di specificare l’indirizzo e-mail sul quale ricevere il Prospetto

Attenzione: 
il Prospetto informativo può essere richiesto fino alle ore 09.00 del 29 aprile 2019 in area pubblica e può essere scaricato fino alle ore 23.59 del 30 aprile 2019 in area riservata

Dopo tali termini il servizio non sarà più disponibile

Compila il form per richiedere il Prospetto informativo

Dopo aver compilato i dati e inviato la richiesta, riceverai una prima e-mail di presa in carico con il numero identificativo della pratica e, se la richiesta è andata a buon fine, riceverai una seconda e-mail con un link che dovrai cliccare per scaricare il Prospetto informativo entro le 23.50 del 30 aprile

 Decorso tale termine la richiesta sarà annullata e non sarà più possibile scaricare il Prospetto informativo

Come presentare la domanda

Per aderire alla Definizione agevolata 2018 è necessario presentare, entro il 30 aprile 2019, l’apposita dichiarazione di adesione

 Per farlo, puoi scegliere tra diverse modalità: online, tramite PEC e allo sportello

1. Presenta la tua domanda online con il servizio web “Fai D.A. te"
Chi intende aderire può presentare la domanda di adesione in modo semplice e veloce compilando, entro il 30 aprile 2019, l’apposito form online del servizio “Fai D.A. te"

Se hai le credenziali di accesso all’area riservata, non devi allegare alcuna documentazione: ti basta compilare i vari campi richiesti all’interno del form “Fai D.A. te" presente in area riservata e selezionare le cartelle che si intendono rottamare
 Questo servizio ti consente di "rottamare" anche singoli debiti contenuti nella cartella/avviso

Se NON hai le credenziali di accesso all’area riservata, utilizza il servizio “Fai D.A. te" presente in questa pagina

 In fase di compilazione dovrai allegare in pdf la documentazione di riconoscimento e anche la dichiarazione sostitutiva che troverai all’interno del form

Attenzione: 
la dichiarazione di adesione alla Definizione agevolata 2018 può essere trasmessa fino alle ore 23.00 del 30 aprile 2019 in area pubblica e fino alle ore 23.59 del 30 aprile 2019 in area riservata

Dopo tali termini il servizio non sarà più disponibile

 Presenta la domanda online con il servizio web “Fai.D.A.te"

Dopo aver inserito i dati richiesti (elenco delle cartelle e degli avvisi, numero di rate, ecc.) e confermato l’invio, riceverai una prima e-mail all’indirizzo che hai indicato, con un link da convalidare entro le successive 72 ore (decorso tale termine, il link non sarà più valido e la richiesta sarà automaticamente annullata)

 Una volta convalidata la richiesta, riceverai una seconda e-mail di presa in carico con il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti

 Infine, se la documentazione allegata è corretta, ti verrà inviata un’ultima e-mail di ricevuta con allegato il Modello DA-2018

Per maggiori dettagli sull’utilizzo del servizio web Fai D.A.te, consulta la Guida dedicata

2. Altre modalità di presentazione della domanda di adesione
In alternativa al servizio web “Fai.D.A.Te”, è possibile presentare la domanda di adesione alla Definizione agevolata 2018 entro il 30 aprile 2019:

alla casella pec della Direzione Regionale di Agenzia delle entrate-Riscossione di riferimento, inviando il Modello DA-2018  (*), debitamente compilato in ogni sua parte, unitamente alla documentazione di riconoscimento
 La domanda deve essere trasmessa tramite posta elettronica certificata (pec);

presso gli Sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione presenti su tutto il territorio nazionale (esclusa la regione Sicilia) consegnando il Modello DA-2018  (*) debitamente compilato e firmato, unitamente alla documentazione di riconoscimento

Per maggiori dettagli sulla compilazione del Modello, consulta la Guida dedicata

(*) Se la richiesta di accesso alla Definizione agevolata riguarda carichi oggetto di “proposte di accordo o del piano del consumatore”, come previsto dal Decreto (art. 3 comma 15 del D.L. n. 119/2018, convertito con modificazioni dalla Legge n. 136/2018), è necessario utilizzare lo specifico Modello DA-LS




https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/definizione-agevolata/definizione-agevolata-2018-/definizione-agevolata-2018-come-aderire/

Nessun commento:

Posta un commento