sabato 10 gennaio 2015

I classici dei videogame online gratis sui browser

Internet Archive https://archive.org/details/softwarelibrary_msdos_games/v2 ha messo online grandi classici come Wasteland, Prince of Persia

di Elmar Burchia

Un milione di libri, centinaia di migliaia di file audio, decine di migliaia di film - e adesso anche 2.400 videogiochi dell’era Ms-Dos di Microsoft: gli archivisti online della piattaforma Internet Archive hanno ampliato l’offerta dei giochi gratuiti appartenenti alle più svariate console degli anni 70 e 80. È possibile giocare direttamente dal proprio browser, senza l'installazione di alcun emulatore. Un godimento per i 30-40enni di oggi, un arcano per la generazione 2.0.

Internet Archive è un’associazione no-profit statunitense con sede a San Francisco, fondata nel 1996, che ha come scopo l’«accesso universale alla conoscenza». Offre uno spazio digitale permanente e lavora per conservare e rendere accessibili un grande numero di materiali digitalizzati: siti web, musica, audio, immagini, video e libri. La galleria virtuale non è solamente una fonte (inesauribile) di materiale, ma innanzitutto una raccolta di opere formative. Perché il mantenimento dei software è estremamente complesso: se scompare la base tecnica, i programmi non possono più essere utilizzati. La nuova collezione di giochi non più in commercio è stata ampliata nei giorni scorsi e comprende 2386 classici. Stiamo parlando dei «grandi classici» sviluppati venti-trent’anni fa, i più famosi di quel periodo con schermi in bianco e nero e suoni che oggi potremmo definire banali. La notizia ha destato parecchio interesse tra gli appassionati del genere. Tra i titoli pubblicati si trovano, ad esempio, «Commander Keen», un videogioco a piattaforme con un piccolo pilota spaziale di otto anni. Negli anni 80 si poteva trovare su floppy disk in qualsiasi mercato delle pulci. Poi c’è «Wasteland», un cult, videogioco di ruolo di ambientazione post-apocalittica, originariamente pubblicato nel 1988. Molti ricorderanno pure «Prince of Persia». E «Wolfenstein 3D», uno dei primi giochi con grafica 3D, del tipo sparatutto in prima persona, pubblicato per pc nel 1992.

Nessun commento:

Posta un commento