domenica 1 marzo 2015

I benefici del consumo di 3 MELE ROSSE (STARK)

Tutti siamo cresciuti con il famoso proverbio “una mela al giorno leva il medico di torno”, ma quali sono veramente le proprietà benefiche delle mele ?
Eccovi dieci ottime ragioni per cui il famoso proverbio non è poi così sbagliato (anzi).



Proteggono le ossa

Alcuni studiosi francesi hanno scoperto che solo nelle mele è contenuto un particolare tipo di flavonodi (chiamati phloridzin) in grado di aumentare la densità ossea e prevenire l’osteoporosi.

Aiutano l’asma

Recenti studi hanno dimostrato che i bambini affetti d’asma che bevono succo di mela quotidianamente soffrono meno attacchi di altri che ne bevono in minor quantità e con meno regolarità. Un altro studio ha anche dimostrato che i bambini nati da mamme che durante la gravidanza hanno consumato maggior quantità di mele hanno meno probabilità di soffrire d’asma degli altri.

Prevengono l’alzheimer

La Corell University ha condotto uno studio in laboratorio, scoprendo che la quercitina contenuta nelle mele protegge le cellule cerebrali dagli attacchi di radicali liberi responsabili di questa malattia.

Abbassano il colesterolo

Grazie all’azione della pectina contenuta nelle mele si può abbassare il livello del colesterolo “cattivo” (LDL)
fino al 16% mangiandone circa due al giorno – o comunque con regolarità.

Aiutano a prevenire il cancro ai polmoni

Secondo uno studio americano condotto su circa 10.000 pazienti chi introduce la mela nella propria dieta quotidiana riduce del 50% la possibilità di ammalarsi. Ciò – spiegano i medici – è dovuto all’alta concentrazione di flavonodi naringina e quercetina contenuti nella mela.

Aiutano nella prevenzione del cancro al seno e al fegato

Studi americani condotti in laboratorio hanno scoperto che grazie all’alto contenuto di flavonodi e vitamine contenuti in questo frutto, le possibilità di ammalarsi si abbassano del 17% mangiando una mela al giorno, del 39% mangiandone tre e del 44% mangiandone ben quattro.

Aiutano nella Prevenzione del cancro al colon

Grazie all’azione mirata che la pectina svolge sulla digestione e sulla pulizia del tratto intestinale, si è scoperto che consumare succo di buccia di mela con regolarità può ridurre il rischio di ammalarsi.

Svolgono azione regolatrice sui livelli di diabete

L’alto contenuto di pectina che si trova in questo frutto provvede al fabbisogno di acido galatturonico del corpo, diminuendo la necessità di introdurre zuccheri.

Aiutano a perdere peso

Uno studio americano ha scoperto che le persone che mangiano regolarmente mele con la buccia – ricca di fibre e vitamine – si sentono sazie prima e più a lungo di chi non ne consuma, diminuendo allo stesso tempo la fame nervosa, prima causa dell’aumento di peso.

http://www.unamelaalgiorno.com/i-10-benefici-della-mela-per-la-nostra-salute.html

Nessun commento:

Posta un commento