mercoledì 15 luglio 2015

GRECIA: Germania sotto accusa, #ThisIsACoup secondo hashtag più ritwittato al mondo.

Germania sotto accusa per il trattamento «umiliante» inferto alla Grecia. I media europei sono critici nei confronti dell’atteggiamento durissimo assunto dalla coppia Merkel-Schaeuble nei confronti di Atene prima durante l’Eurogruppo dei ministri delle Finanze e poi nel vertice dei leader. E Berlino finisce nel mirino anche di Twitter.

«L’Europa si vendica di Tsipras», è il titolo scelto dal quotidiano inglese The Guardian per il giornale in edicola lunedì. «A che gioco sta giocando la Germania?», si chiede invece in prima il francese Liberation sullo sfondo di una foto di Angela Merkel. Mentre il tedesco Spiegel, sul suo sito, parla di «catalogo di atrocità» in riferimento alle misure invocate dai ministri delle Finanze dell’Eurozona. «È un’umiliazione voluta della Grecia», scrive ancora lo Spiegel.

I greci (forse) avranno i soldi, ma devono dare subito garanzie (di M.Zatterin)

#TspirasLeaveEUSummit (“Tsipras abbandona il vertice”) e #ThisIsACoup (“Questo è un colpo di Stato”) sono i due hashtag che stanno spopolando in queste ore tra gli utenti greci (e non solo) su Twitter. #ThisIsACoup è addirittura il secondo hashtag più ritwittato al mondo. 
[coup: French, abbreviation (coup d'état) colpo di stato]

Durissima la condanna anche del premio Nobel per l’Economia Paul Krugman, che sul New York Times scrive: le richieste avanzate dall’Eurogruppo alla Grecia sono una «follia vendicativa», una «completa distruzione della sovranità nazionale» e «un grottesco tradimento di tutto quello che significa il progetto europeo»
. «Il progetto europeo, che ho sempre elogiato e sostenuto, ha appena ricevuto un colpo terribile, forse fatale - osserva Krugman -. E qualunque cosa voi pensiate di Syriza o della Grecia, non sono stati i greci a darlo».

«Schäuble si comporta in maniera scorretta. È in gioco la democrazia». Così parla Vassilis Primikiris, uno dei fondatori di Syriza e membro della segreteria esecutiva del comitato centrale, nelle ore drammatiche della trattativa.

http://www.lastampa.it/2015/07/13/economia/follia-vendicativa-gioco-atroce-della-merkel-germania-sotto-accusa-sui-media-europei-xyoL7ydVlymozQ1uYIwTBO/pagina.html


Nessun commento:

Posta un commento