martedì 10 maggio 2016

Frutta a forma di insalata: come coltivare il pisello asparago, fagiolo alato, fagiolo di Goa

Il pisello asparago, o fagiolo di Goa, è un legume particolare, originario della Nuova Guinea e ampiamente diffuso in Indonesia e Thailandia, può raggiungere anche i 4 m di altezza grazie al clima equatoriale. Il fagiolo di Goa è caratterizzato da baccelli dalla forma particolare, con sezione a stella a quattro punte, che lo hanno reso noto anche come "fagiolo alato".



 I baccelli possono raggiungere anche i 15 cm di lunghezza, ma per il consumo è bene raccoglierli non maturi, dai 3 ai 5 cm. Ma ora vediamo come coltivare il pisello asparago.


Scegliere un terreno leggero e ben drenato, in una posizione soleggiata prima di seminare o trapiantare a dimora il pisello asparago. Ricordarsi che questa varietà soffre molto il gelo, e perciò bisogna tener conto di questo fattore quando si sceglie la data della semina. Il mese più adatto è maggio, quando i pericoli delle gelate sono ormai passati.







Mettere i semi ad un intervalli di 10-15 cm in solchi profondi circa 3 cm e distanti fra loro 30 cm. Annaffiare il fondo del solco prima della semina per facilitare la germinazione. Se si abita in una regione piuttosto fredda, seminare la pianta in un vaso di serra piuttosto che nel terreno, all'inizio di aprile. Successivamente, trapiantare i semenziali a dimora alla fine del mese di maggio nel modo descritto precedentemente.


È importante eseguire la raccolta al momento giusto, cogliendo i baccelli quando sono ancora giovani e lunghi 2 o 3 cm, perché se si aspetti troppo tempo possono diventare rapidamente duri e fibrosi.
Per quanto riguarda i parassiti e le malattie, il pisello asparago viene colpito dagli stessi insetti del pisello comune, cioè il Tortice. 




In estate inoltrata la pianta inizierà a produrre i fiori rossi, che la rendono adatta alla coltivazione anche a scopo ornamentale. Se le temperature sono favorevoli e ci sono abbastanza ore di luce al giorno, i fiori matureranno presto nei baccelli adatti al consumo, i quali vanno raccolti in modo scalare per favorirne la produzione di nuovi. Dai baccelli maturi si ottengono i semi per la semina dell'anno successivo: il fagiolo di Goa infatti ha comportamento perenne in clima equatoriale, ma viene coltivato come annuale alle temperature miti.





http://faidatemania.pianetadonna.it/come-coltivare-il-pisello-asparago-126115.html#steps_0

Nessun commento:

Posta un commento