venerdì 2 maggio 2014

Kiev lancia offensiva nell’Est

L’esercito ucraino ha lanciato «un attacco su larga scala» su Slavyansk, una delle città dell’est controllate dai miliziani filo-russi

 A dirlo un portavoce dei ribelli, poco dopo che testimoni hanno dato notizia di esplosioni e sparatorie alla periferia della città, sorvolata da un elicottero militare di Kiev. Otto blindati ucraini e decine di soldati hanno preso il controllo di una strada di accesso a sud di Slavyansk, smantellando un posto di blocco dei filo-russi.


L’offensiva
Nella città di 160.000 abitanti sono risuonate le campane delle chiese per avvertire la popolazione del pericolo imminente. Fonti del ministero dell’Interno ucraino hanno fatto sapere che il governo non commenterà quanto sta accadendo a Slavyansk «finché l’operazione non sarà terminata». L’offensiva, se confermata, sarebbe la prima risposta militare su ampia scala ai miliziani filo-russi che hanno preso il controllo di numerosi edifici pubblici di città del sud-est dell’ex repubblica sovietica, alimentando la più dura contrapposizione tra Mosca e Occidente dai tempi della Guerra Fredda.

notizia completa qui

Nessun commento:

Posta un commento