lunedì 21 luglio 2014

AGCOM

Denunce all'Autorità
Ai sensi del Regolamento in materia di procedure sanzionatorie approvato con delibera n. 136/06/CONS e s.m.i., gli utenti finali, i consumatori e le associazioni od organizzazioni rappresentative dei loro interessi, e gli altri soggetti interessati possono denunciare eventuali violazioni della normativa di settore e chiedere l'intervento sanzionatorio dell'Autorità.

Per denunciare violazioni della normativa di settore da parte degli operatori di telecomunicazioni e di pay-tv, gli utenti devono utilizzare il modello D appositamente predisposto dall'Autorità per l'invio telematico delle denunce ai sensi della delibera n. 496/10/CONS.

 Il modello D:


va compilato a schermo utilizzando il software gratuito Adobe Reader versione 9 o successiva (disponibile sul sito del produttore) oppure altro software equivalente (per gli altri eventuali programmi, riferirsi ai siti dei produttori).
deve essere redatto correttamente: i campi obbligatori, a pena di archiviazione immediata della denuncia, sono indicati con un asterisco; il software segnalerà, comunque, eventuali errori ed omissioni nella compilazione
può essere corredato da documentazione afferente alla denuncia ( ad es.: contratti, fatture, reclami, risposte ai reclami, etc.).
va trasmesso, a pena di irricevibilità, esclusivamente a mezzo posta elettronica all'indirizzo denunce_ugsv@cert.agcom.it
se l'invio non è effettuato dalla propria casella di posta elettronica certificata (PEC), al modello va necessariamente allegata la scansione del proprio documento di identità
Per istruzioni sul download e sulla compilazione del modello D. CLICCA QUI

Se si dovessero riscontrare difficoltà nella compilazione e nella trasmissione del modello è possibile rivolgersi alle Associazioni di tutela dei Consumatori diffuse sul territorio nazionale.

Per assistenza nella compilazione del modello D ci si può, inoltre, rivolgere al contact center dell'Autorità inviando una e-mail all'indirizzo info@agcom.it oppure telefonando, nei giorni feriali dalle ore 10:00 alle ore 14:00, al numero verde 800.185060 (da rete fissa) o al numero +39 081.750750 (da rete mobile, a pagamento)

L'Autorità, anche sulla base delle denunce ricevute, esercita l'attività sanzionatoria d'ufficio con l'obiettivo di far cessare condotte illecite e fornire tutela effettiva agli utenti.

Le denunce ricevute dall'ufficio competente vengono aggregate opportunamente in modo da procedere ad una valutazione d'insieme delle fattispecie denunciate con l'obiettivo di tutelare gli interessi generali dei consumatori ed utenti mediante interventi celeri ed efficaci.

A tal fine l'Autorità può avvalersi della collaborazione della Guardia di Finanza, Nucleo speciale per la radiodiffusione e l'editoria, e della Polizia Postale e delle comunicazioni. Può, inoltre, chiedere informazioni e documenti a tutti i soggetti coinvolti e disporre le ispezioni così come previsto nel Regolamento di organizzazione di cui alla Delibera 316/02/CONS e successive modifiche  e integrazioni.

http://www.agcom.it/denunce-all-autorita

Presenta una denuncia all’Autorità
Il modello D è lo strumento messo a disposizione dall'Autorità per denunciare le violazioni della normativa vigente da parte degli operatori di telecomunicazioni e di pay tv.
La denuncia serve all'Autorità nella propria attività di vigilanza e sanzione dei gestori. L'analisi delle denunce contribuisce, infatti, ad individuare i problemi degli utenti e a contrastare, mediante misure di tipo regolamentare e sanzionatorio, gli abusi perpetrati a danno dei consumatori.

Il modello D, unitamente alle istruzioni per la compilazione e la trasmissione del modello, è disponibile alla pagina Denunce all'Autorità.

Per assistenza nella compilazione del modello D, gli utenti possono chiedere l'assistenza del contact center dell'Autorità inviando una e-mail all'indirizzo info@agcom.it oppure telefonando, nei giorni feriali dalle ore 10:00 alle ore 14:00, al numero verde 800.185060 (da rete fissa) o al numero 081.750750 (da rete mobile, a pagamento).


Cosa accade dopo che l'Autorità ha ricevuto una denuncia?

Ai sensi della delibera n. 136/06/CONS, le denunce ritenute valide, vengono aggregate in modo da procedere a una valutazione d'insieme delle fattispecie segnalate e comportano l'avvio di una fase c.d. preistruttoria di approfondimento nei confronti dell'operatore che si svolge con richieste di chiarimenti e di documentazione o anche con ispezioni.
A conclusione della fase preistruttoria, la denuncia può essere archiviata laddove risulti infondata oppure può esitare nell'avvio di un procedimento sanzionatorio nei confronti dell'operatore responsabile della violazione.

I procedimenti sanzionatori sono pubblicati sul sito dell'Autorità, alla pagina "Procedimenti sanzionatori: Violazione delle norme a tutela dei consumatori e degli utenti in materia di comunicazioni elettroniche", in modo da poter essere conosciuti e visionati da chiunque ne abbia interesse (delibera n. 136/06/CONS, art. 4)

http://www.agcom.it/299




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