sabato 21 febbraio 2015

Viaggi aerei: le mosse per spendere il meno possibile

I consigli dei motori di ricerca per scovare tariffe scontate

di Isidoro Trovato

Gennaio il mese del risparmio

Nei mesi freddi conviene volare. Nel senso che da settembre a gennaio è possibile scovare i migliori prezzi per i biglietti aerei. Esiste persino un mese ideale per prenotare i voli risparmiando: gennaio. Il dato emerge da una ricerca condotta da Opodo, agenzia di viaggi online, attraverso uno studio comparativo dei prezzi medi dei voli prenotati negli ultimi 3 anni (2011 - 2014). Dalla comparazione appare evidente che il mese migliore per prenotare voli low cost è proprio il primo (seguito da febbraio)
. Invece i mesi ideali per risparmiare sui voli nazionali sono settembre e novembre. Prenotando a inizio anno, infatti, è possibile risparmiare fino al 46% sull’acquisto di voli per viaggiare in Italia, mentre le tratte internazionali risultano più convenienti con un risparmio del 29% (se paragonato con i prezzi di luglio, mese più caro). Sul medio raggio, invece, si può ottenere una contrazione del costo del 23%. I mesi peggiori? Risposta facile: luglio e agosto. Il perché lo sappiamo tutti.

La domenica

Se siete a caccia dell’affare, state lontani dai giorni feriali: durante la settimana tutti hanno accesso al computer e una sbirciatina per controllare i prezzi dei voli non costa niente. La differenza percentuale di prezzo dei voli diventa evidente nel fine settimana, con un risparmio che arriva al 10% quando si tratta di prenotare i voli a corto raggio con partenza dall’Italia. Per i voli internazionali è possibile risparmiare in media il 3%, mentre per i voli nazionali il risparmio è di circa il 6% sul costo del biglietto (comparato con i giorni feriali, prenotando il sabato e la domenica).

La notte porta risparmio

Non è una leggenda metropolitana. I motori di ricerca l’hanno evidenziato chiaramente : prenotando di notte è più facile trovare un prezzo vantaggioso. infatti la maggior parte delle ricerche e acquisti di voli e vacanze si effettuano durante la settimana, nell’orario di lavoro, (quindi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17). Queste numerose ricerche fanno lievitare i prezzi, mentre durante la notte diminuisce la quantità di ricerche e acquisti e di conseguenza aumenta la disponibilità di trovare tariffe accessibili.

Le tratte che in Italia registrano una maggiore variabilità di prezzo sono quelle più richieste ad esempio Milano – Catania, Milano-Lamezia, Roma –Milano. A livello internazionale hanno invece una notevole aumento di prezzo i voli che conducono alle mete turistiche predilette per trascorrere i periodi delle «grandi ferie» italiane (Natale e estate), ad esempio gli Stati Uniti e le Maldive a Natale e il Messico e la Thailandia d’estate. E poi, naturalmente, durante i ponti e weekeend si impennano i costi dei voli per le capitali europee, mete ideali per uno short break.

informazione completa qui

Nessun commento:

Posta un commento