domenica 5 aprile 2015

BERLINO: arrivano i palazzi e le case a misura di bicicletta

Mobilità in bicicletta. Cinquanta appartamenti, in due palazzi, che saranno consegnati entro il prossimo anno, dove gli spostamenti in bici saranno favoriti a qualsiasi livello: è tutto vero, e sta per accadere a Berlino. Per chi ama pedalare, e sogna una città e perfino una casa a misura di bicicletta, segnalo l’ultima, accattivante novità che arriva dalla Germania. Il progetto si chiama Fahrrradloft, che tradotto in italiano significa “loft della bicicletta” (vedi il sito http://www.fahrradloft.de/). In pratica: gli ascensori dei palazzi saranno grandi, molto grandi, in modo da caricare le biciclette, mentre in ogni piano dei due palazzi è previsto un enorme terrazzo, da condividere tra i residenti del piano sia come spazio ricreativo sia per andare in bicicletta.

A Fahrradloft, ci troviamo nella zona di Noldnerplatz nel distretto di Lichtenberg, non sono previsti parcheggi per auto, ma solo per bici,
mentre il progetto include un’officina e un deposito per la custodia di biciclette a disposizione dei residenti del quartiere. Gli appartamenti sono in consegna a partire dall’anno prossimo.

Mobilità ciclabile. Dunque, posti di lavoro legati alla nuova mobilità. Mentre, come alternativa alla bicicletta, ci sono i mezzi pubblici, con una stazione della linea della metropolitana leggera che in pochi minuti porta nel centro di Berlino, e una linea molto ben servita di autobus. Tra i due palazzi sono previsti orti condominiali e giardini, mentre tutto il progetto è realizzato con materiali riciclabili, energia fotovoltaica e recupero dell’acqua piovana. Infine, trattandosi di case costruite a basso costo, il prezzo per ciascun appartamento non dovrebbe superare i 3mila euro a metro quadrato. Un sogno? No, solo la prova concreta che un’altra città, un altro quartiere, un’altra forma di convivenza e dello stare insieme, è possibile. Almeno a Berlino.

http://www.nonsprecare.it/mobilita-in-bicicletta-arrivano-palazzi-e-le-case-misura-di-bicicletta-sembra-un-sogno-ma-berlino-e-tutto-vero

Nessun commento:

Posta un commento