martedì 21 aprile 2015

Elizabeth Holmes, la miliardaria più giovane al mondo che si è fatta da sé

A 19 anni lascia l’università per fondare la Theranos. Ha inventato un sistema rivoluzionario per realizzare le analisi del sangue

di Elmar Burchia

La «ragazza d’oro» della medicina: Elizabeth Holmes ha trentuno anni e pochi giorni fa è stata inclusa nell’annuale classifica di Time delle 100 persone più influenti al mondo.Viene paragonata ai grandi visionari quali Bill Gates o Steve Jobs. Ma di lei dicono pure che è il Mark Zuckerberg al femminile della Silicon Valley. La giovane (oggi miliardaria) ha inventato un innovativo sistema di prelievo sanguigno che elimina l’utilizzo di siringhe e di prelievi massicci e frequenti di sangue, sostituendoli con una piccola e indolore puntura sul dito. La sua è una storia molto americana.

Start-up

A 19 anni, Elizabeth Holmes lascia la prestigiosa università di Stanford per fondare la sua società, la Theranos
. Con la start up biotecnologica a Palo Alto, nata nel 2003 e nella quale ha investito i soldi destinati agli studi, ha messo a punto quella che definisce una «rivoluzionaria tecnica» per eseguire un’analisi del sangue - «immediata, precisa e a costi molto bassi» - senza dover ricorrere a siringhe e punture dolorose. Una specie di penna preleva una goccia di sangue con la quale si possono ricavare una enorme mole di dati sullo stato di salute di una persona. Con soli pochi microlitri si possono infatti eseguire fino a 70 diverse prove. Grazie a questo metodo, i risultati delle analisi sono molto più rapidi con un conseguente abbattimento dei costi per gli utenti.

Tecnica innovativa

L’imprenditrice che si è fatta da sola è oggi tra le più ricche al mondo. La sua società è valutata circa 10 miliardi di dollari e nel board figurano nomi di tutto rilievo, tra questi anche l’ex segretario di Stato Henry Kissinger.
INFORMAZIONE COMPLETA QUI

Nessun commento:

Posta un commento