mercoledì 22 aprile 2015

GATTI VEGANI: Vegecat (and Vegepet)

James Peden, proprietario di una startup per la vendita di cibo vegano per gatti http://www.vegepet.com/vegetarian_cats.html , sostiene invece che una giusta compensazione di vitamine da origine vegetale fornisce tutto quello di cui il micio ha bisogno, portando a riprova alcuni studi su adeguati livelli di vitamina B12 e taurina nei gatti vegani.
http://www.vegepet.com/vegetarian_cats.html

[...]
D: Molti di coloro che percorrono un cammino spirituale hanno scelto il vegetarismo perché è più rispettoso. Che mi dici degli animali predatori? Ci sarà un tempo in cui nessun animale ucciderà gli altri? La predazione è forse un riflesso di dinamiche che avvengono tra gli esseri umani?

R: Sì. Ne sono convinta, e ne ho già scritto. Più di un essere illuminato nel corso della storia ha detto che la bestialità degli animali è una rappresentazione della bestialità umana e che quando gli esseri umani sono caduti in disgrazia, gli animali li hanno semplicemente seguiti. C'è una bellissima storia vera di una leonessa di nome Little Tyke che si rifiutava di mangiare carne. Era stata salvata e accolta da una donna quando aveva solo poche settimane di vita. La donna era preoccupata che la leonessa potesse soffrire di malnutrizione se non avesse assunto della carne. I veterinari le suggerirono di aggiungere del sangue nel latte di Little Tyke per incoraggiarla ad accettare la carne, Ma Tyke rifiutava il biberon se questo conteneva anche solo qualche goccia di sangue. Una volta adulta, continuò a rifiutare la carne e visse la sua intera vita in armonia con persone, cani, gatti, cervi e agnelli. Ci sono molte belle foto di Little Tyke insieme a un agnello. Visse molti anni ed era considerata un esemplare magnifico della sua specie, nonostante molti veterinari insistessero che sarebbe morta se non avese mangiato carne. Chiunque sia interessato ai dettagli della vita di Tyke può leggere il libro "Little Tyke, la storia vera di una dolce leonessa vegetariana" [pubblicato in Italia da Impronte di luce, NdT]. Via via che gli uomini si faranno sempre più innocui, il regno animale li seguirà. Tutte le tradizioni spirituali sottolineano il fatto che la circostanze esteriori della vita e le nostre esperienze non siano che un riflesso del nostro stato interiore di coscienza. Proprio come esistono degli esseri umani eccezionali che sono venuti a mostrarci la via verso un modo più rispettoso di vivere, altrettanto credo esistano dei santi e saggi animali che vengono a mostrarci che un'altra via è possibile.

D: La storia di Little Tyke è incredibile. È veramente possibile assumere una dieta vegetariana per quegli animali che tradizionalmente classifichiamo come carnivori? Per esempio, possiamo nutrire i nostri cani e gatti di casa senza la carne?

R: Ci sono moltissime persone che nutrono i loro animali con una dieta vegetariana. Io ho avuto, così come molti miei amici, cani vegetariani. Un cane può vivere molto bene con una dieta vegetariana, se questa fa parte del vostro stesso regime dietetico. I cani vegetariani spesso sono molto più sani dei cani che mangiano carne. In molti casi, questi cani vivono molto più a lungo della durata di vita media della loro razza. Con i gatti è un poco più difficile, poiché hanno bisogno della taurina e di altri elementi, che mancano in una dieta vegetariana. Questi elementi possono essere forniti attraverso degli integratori, ma ci vuole molta cura e attenzione, quindi consiglio cautela. Alcuni gatti stanno molto bene con una dieta vegetariana, altri no. È una cosa molto individuale. Trovo che le persone vegetariane di solito attraggono a sé animali che sono in grado di vivere bene con diete vegetariane. È una questione di risonanza. Se il vegetarismo fa parte del vostro stile di vita, gli animali che entrano nella vostra vita normalmente saranno in risonanza con esso. Le persone interessate a questo argomento potrebbero dare un'occhiata al sito della Vegepet http://www.vegepet.com/vegetarian_cats.html (cercate Vegepet con un motore di ricerca), che offre i prodotti Vegepet, una linea di integratori economici, veloci e rispettosi degli animali. Questi prodotti sono stati studiati e formulati dal veterinario James Peden. 

http://www.vegepet.com/vegetarian_cats.html

D: Hai detto che ogni cosa è dotata di coscienza. Recentemente ho letto il libro di Peter Tompkins e Christopher Bird "La vita segreta delle piante". Essi sostengono, e sono sostenuti da una massa di ricerche scientifiche, che anche le piante sono esseri senzienti
. Quali sono dunque le implicazioni di mangiare anche gli esseri vegetali?

R: Sì, anch'io credo che le piante siano senzienti. Sono stata molto influenzata dal libro di Peter Tompkins. Si può comunicare con le piante e gli alberi esattamente come si fa con gli animali. Coltivare da noi i nostri cibi è una cosa meravigliosa
[...]
 Il problema sta soprattutto nella nostra mancanza di rispetto della sacralità degli esseri non-umani. Quanto più siamo consapevoli delle nostre azioni, tanto meno danno produrremo, in maniera naturale. Questa è un'altra di quelle questioni enormi su cui si potrebbe scrivere un libro.

D: Un altro modo di vedere la cosa è che alcuni sostengono che gli animali sono stati messi su questo pianeta per il nostro sostentamento e/o convenienza. Dove dovremmo porre quella sottile linea divisoria tra ciò che dovrebbe essere mangiato o no?

R: Esistono persone che mangiano soltanto frutti e semi che crescono sulle piante, in modo da non dover uccidere la pianta. Le persone che scelgono questo percorso sembrano stare benissimo. Ognuno deve seguire i dettami del proprio cuore.
Io ritengo che un buon principio nella vita sia quello di vivere nel modo che causa meno sofferenza possibile. Se si guarda attentamente, si possono trovare molti riferimenti a uno stile di vita vegetariano nella Bibbia e nelle sacre scritture di altre tradizioni spirituali. Da un punto di vista medico, la maggior parte delle malattie occidentali sono malattie dell'eccesso. Mangiare meno è semplicemente più sano e le persone che hanno una dieta vegetariana hanno, nel complesso, minori problemi di salute. Esistono molti dati su questo. Nella mia esperienza, le persone più sane e più belle che ho conosciuto erano persone che vivono in maniera consapevole, innocua ed esente da eccessi.

D: Molte persone amano gli animali; si fermano sempre a coccolare un gatto o accarezzare un cane. Ma molte di queste stesse persone provano disgusto alla vista di un ratto o di uno scarafaggio e non esiterebbero a ucciderli. Esistono animali o insetti che sono al di sotto della considerazione umana?

R: Io ritengo che sia arrogante ritenere che una qualsiasi altra creatura vivente sia indegna della nostra considerazione. Dobbiamo semplicemente capire quale sia il ruolo di quella creatura nel piano divino. Il mio amico Andrew Harvey si occupa di questa questione molto meglio di quanto possa fare io, nel suo libro "The Direct Path", nel quale dice: "Tutte le cose viventi sono ugualmente sante e ugualmente sacre. Io non sono più sacro o più santo di un piccolo verme nel mio giardino, o di un piccolo grillo improvvisamente sperduto ed estraniato sul mio tappeto bianco perché il vento lo ha gettato nel mio salotto; io non sono più importante, nella ragnatela della vita, di una lumaca, un cavalluccio marino o una coccinella. Una rana mi appare altrettanto bella di un arcangelo... Io sono parte di quella umiltà divina che si manifesta sotto forma di tutti gli esseri e tutte le creature... Ho la responsabilità finale e ineluttabile di trattare tutti gli esseri e le cose con amore divino, rispetto divino e tenerezza divina. Quanto più lo faccio, tanto più crescerò nella mia divinità umana e tanto più sperimenterò, con ancora maggiore umiltà e meraviglia, la divina presenza in ogni rosa, ogni uccello, ogni refolo di vento nell'erba, ogni felce o ogni fitolacca".

Se ciascuno di noi riuscisse a vivere da questa prospettiva, il mondo sarebbe un paradiso.

http://www.improntediluce.it/EDIZIONI/articoli/in_natura.html


1) PALEANTROPOLOGIA MODERNA

2) ANATOMIA COMPARATA

3) FISIOLOGIA COMPARATA

[...]

LEGGI SPECIE UMANA: progetto 3M




Nessun commento:

Posta un commento