Ecco i modelli non più vecchi di dieci anni ricercati da chi deve cambiare auto
di Alessio Lana
Renault Mégane II
Regina dell’usato rapido, il modello francese prodotto dal 2002 al 2010, si vende in media in 43 giorni sia nel caso di privati che di rivenditori. Stando ai dati negli ultimi due mesi ne sono stati venduti 586 esemplari, merito forse anche del titolo di “Auto dell’anno 2003” e delle 5 stelle nel crash test EuroNCAP, in cui la Mégane è stata la prima compatta a conseguire il risultato
Peugeot 307
Secondo posto per un’altra francese, la Peugeot 307, la berlina-monovolume che nel 2002 sostituì la 306 SW e oggi è stata rimpiazzata dalla 308.
Anche qui il tempo di vendita è stato di 43 giorni per privati e concessionari, proprio come per la Megane II, ma le unità vendute sono state solo 501 contro le 586 della rivale.
Citroën C3 (seconda generazione)
Il podio si chiude con un’altra vettura d’oltralpe, la Citroën C3 nel secondo restyling, quella più elegante e con l’ampio parabrezza Zenith. Nel caso dei rivenditori la vendita si chiude in media in 44 giorni che salgono però a 50 nel caso dei privati. Le unità vendute invece sono 920.
Fiat Punto
La prima italiana è al quarto posto con la Fiat Punto. Si tratta della seconda versione, la cosiddetta 188, che totalizza un tempo medio di vendita di 34 giorni nel caso dei privati e di 44 giorni nei rivenditori. Complice la grande diffusione, gli esemplari venduti negli ultimi due mesi sono stati 1870.
Citroën C3 (prima generazione)
La compatta francese torna al quarto posto con la prima versione, quella prodotta dal 2002 al 2008 che si distingue per il tetto ad arco che ricorda la 2CV. Le unità vendute negli ultimi due mesi sono stati ben 1678 mentre i tempi tra rivenditori e privati si eguagliano: 45 giorni ed è già passata di mano.
Peugeot 207
Al sesto piazzamento troviamo la Peugeot 207 grazie a un tempo di vendita tra privati di 47 giorni che scende a 45 nel caso dei rivenditori. Il modello nato nel 2002 come sostituto della 206 è la quinta vettura francese in classifica e ha totalizzato un buon 962 unità vendute in due mesi.
Ford Fiesta
Unica statunitense in classifica, la Fiesta entra al settimo posto con 1378 esemplari venduti. Si tratta della quarta serie, la cosiddetta MkIV (oggi siamo giunti alla sesta), e per i tempi siamo intorno a una media di 46 giorni per i rivenditori e 50 per i privati.
Citroën C2
Il marchio francese sbaraglia i concorrenti per presenta visto che questa C2 è il terzo modello a entrare nella top ten delle auto usate più veloci da vendere sul web. Secondo i dati, occorrono circa 48 giorni per passarla di mano tramite rivenditori ma soli 44 nel caso di trattativa privata. I modelli venduti invece ammontano a 644.
Lancia Ypsilon
Ancora Italia al nono piazzamento con la Lancia Ypsilon, l’auto usata più venduta della classifica. Con 6.762 unità sbaraglia di molto la top ten soprattutto se pensiamo che la seconda più venduta, la Fiat Punto, ha totalizzato solo 1.870 esemplari. Per i tempi si parla di 48 giorni tra rivenditori e 44 tra privati.
Fiat Qubo
Chiude la top ten un’altra italiana, quella Fiat Cubo derivata dal Fiorino che è a metà strada tra un veicolo commerciale e una monovolume capiente ed economica. Le unità vendute ammontano a 783 mentre i tempi vanno dai 39 giorni per la trattativa tra privati a 50 nel caso dei rivenditori, un bel risultato se consideriamo che è l’auto più costosa della Top Ten: il modello 2011 con 50mila km si trova a non meno di 10mila euro.
informazione completa qui
Nessun commento:
Posta un commento