Superati i 35 anni, l'atletica continua per chi vuole star bene e confrontarsi a livello assoluto o con i propri pari età
Questa è una sezione dedicata a tutti coloro, uomini e donne, che abbiano superato i 35 anni di età e che intendano confrontarsi con i propri pari età con la possibilità di cimentarsi anche nelle competizioni di livello assoluto. Continuando a divertirsi con lo sport più amato.
L’organizzazione dell’atletica “over 35” vede i praticanti suddivisi in fasce di età di cinque anni, a partire, come detto, proprio dai 35: la sigla della categoria (SM per gli uomini, SF per le donne, questa la novità in vigore a partire dal 2014), sarà dunque seguita dalla cifra dell’età più giovane della fascia (per esempio: SM35 indicherà la fascia di tesseramento che riguarda gli uomini dai 35 ai 39 anni, SM40 quella dai 40 ai 44). A partire dal 2014 è, infatti, stato formalizzato un tesseramento unico per la categoria Senior che include gli atleti "35 ed oltre" che possono così prendere parte anche a tutte le manifestazioni Assolute, oltre che all’attività loro dedicata, sia essa su pista, su strada, o di corsa in montagna.
La sezione Norme e Regolamenti http://www.fidal.it/content/Norme-e-Regolamenti-2014/52262 del sito potrà dare ulteriori delucidazioni a chi volesse approfondire questo argomento,
mentre nella parte dedicata a Calendario e Risultati http://www.fidal.it/calendario.php sarà possibile ottenere informazioni circa le manifestazioni organizzate specificamente per le fasce d'età Master. Nel sito sono disponibili anche le graduatorie http://www.fidal.it/graduatorie.php Master (nella sezione Attività, Statistiche) così come i primati http://www.fidal.it/content/Primati/49892 di categoria.
Per chi, invece, appassionato d’atletica leggera, avesse voglia di cominciare (o continuare) a praticarla, tesserandosi come Master (o nel caso, anche come Assoluto), la porta d’ingresso è quella delle società sul territorio. Il motore di ricerca (clicca qui http://www.fidal.it/mappa.php per accedere) consente di localizzare quella più vicina a casa propria. Nel caso in cui dalla ricerca non si ottenessero risultati soddisfacenti, è possibile sempre contattare i Comitati Regionali o Provinciali della FIDAL (clicca qui http://www.fidal.it/news_one.php?nid=33 per l'elenco completo). A livello internazionale, le istituzioni di riferimento per tutta l'attività sono l'associazione mondiale (WMA - World Masters Athletics http://www.world-masters-athletics.org/ ) e quella europea (EVAA - European Veterans Athletic Association http://www.evaa.ch/ ). Entra in atletica adesso!
http://www.fidal.it/content/L-atletica-da-Master/49908
Nessun commento:
Posta un commento