domenica 21 giugno 2015

McDonald’s opzione vegan in italia entro il 2015?

È da diverso tempo che per i golosi di bistecca al sangue, grigliata secondo le regole "della Fiorentina", gli sguardi degli altri verso di loro siano di riprovazione. "Via, come si fa nel 2015 a mangiare ancora la carne?". Perché occhi vegani spuntano sempre più di frequente, a censurare i carnivori e apriti cielo poi se uno si sgranocchia la cacciagione, un tempo delizia di Papi e di Signori ed oggi sempre più rara, anche in regioni come la Toscana che hanno la caccia tra le loro tradizioni più antiche. Certo sino ad oggi, con tutta la tenacia possibile della cultura dominante, il ritornello di preservarsi per un'eternità (che non c'è) mangiando vegetariano e possibilmente vegano, non era ancora capitato di imbattersi nell'hamburger senza carne.
Ed invece, c'è e presto sbarcherà pure in Italia. L'idea è di McDonald's che ha annunciato che entro l'anno lancerà finalmente il suo primo veggie burger. Primo per il nostro Paese, perché il panino con polpetta vegetale esiste già nelle filiali della catena in diversi Paesi nel mondo. E non parliamo solo dell'India dove sono stati aperti McDonald's solo per vegetariani e dove spopola il McVeggie (farcito con una crocchetta speziata e panata di piselli, carote, fagiolini, cipolle, patate e cipolla, e condito con lattuga e maionese senza uova), affiancato dal Veg Supreme McMuffin (con un goloso ripieno di spinaci e mais) o il piccante Masala Grill Veg.
Ma pensiamo alla Germania,
patria dei würstel e salsicce varie, dove, dopo un primo tentativo fallito, l'anno scorso il Veggieburger TS è rientrato a pieno titolo nel menu. Da McDonald's fanno sapere che "ci sono diverse fasi di maturazione del mercato. Quello che cinque anni fa non vendeva abbastanza oggi invece sta funzionando bene. C'è sempre più attenzione per la diversità che si tratti di una scelta o di un'intolleranza". Si tratta a ben guardare, nell'era del fitness e della cura ossessiva del corpo, di un nuovo settore di opportunità economiche che si apre. Business che va oltre la cucina.
E infatti, oltre che sul panino veg, McDonald's in Italia starebbe lavorando anche sulle alternative per celiaci, popolazione in aumento con una propria tipologia di consumi. Vi è poi una questione culturale, di fondo, e che riguarda le tradizioni di un Paese, il nostro, che ha fatto dello slow food, carnivoro e non, un brand ed un marchio da esportazione.

http://www.iltempo.it/cronache/2015/03/12/mcdonald-s-ora-e-vegano-hamburger-senza-carne-1.1389629

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