martedì 23 giugno 2015

MINDS: 60 milioni di utenti nella prima settimana, l’anti Facebook che piace ad Anonymous

Fondamentalmente funziona come Facebook. Ma le logiche che ci stanno dietro sono del tutto diverse. E’ Minds.com https://www.minds.com/ piattaforma social sviluppata e implementata dal collettivo di hacktvist Anonymous. Obiettivo, evitare che le conversazioni in chat siano “intercettabili” e che la posizione dei post in bacheca sia determinata da logiche commerciali.

Lanciato da pochissimi giorni sia per versione desktop che mobile,  Minds è una piattaforma open source che nel funzionamento assomiglia molto a Facebook. La procedura di iscrizione è davvero simile. Basta una mail valida ed è possibile creare un profilo. Ma la filosofia ispiratrice del tutto diversa. Innanzitutto la chat è criptata. Così come fotografie e video caricate dagli utenti. Seconda differenza è il ranking dei post, che determina la posizione sulla home del social network. Se a decidere su Facebook è l’algoritmo di Newsfeed, ispirato, tra gli altri da criteri commerciali e di tempo di lettura, su Minds.com sono le visualizzazione e un sistema di punti che gli utenti possono scambiare tra loro in cambio di click. Inoltre a Minds.com si impegnano ad essere totalmente trasparenti sulle logiche di funzionamento della piattaforma e sul codice utilizzato. “Gli utenti devono essere totalmente in possesso delle loro bacheche”, ha spiegato il fondatore di Minds.com a Business Insider. E il meccanismo sembra aver premiato l’idea, se si pensa che in una settimana, senza un lancio ufficiale e senza pubblicità, gli utenti sono diventati 60 milioni.



A contribuire anche la collaborazione di Anonymous che hanno  usato una pagina https://www.facebook.com/pages/Anonymous-ART-of-Revolution/362231420471759 (su Facebook, va detto) per lanciare un hackathon per scrivere il codice di Minds.com.

http://seigradi.corriere.it/2015/06/22/chat-criptate-e-algoritmo-trasparente-arriva-lanti-facebook-che-piace-ad-anonymous/?refresh_ce-cp

Nessun commento:

Posta un commento