sabato 11 luglio 2015

I giganti della politica: Majorino si candida a sindaco di Milano...marò....

L’assessore alle Politiche Sociali si è presentato al Teatro Litta per annunciare la discesa in campo per Palazzo Marino.

di Paola D’Amico

La sua è una candidatura senza se e senza ma. «Se non ci sono le primarie non c’è più il centrosinistra a Milano». Svolto il lavoro dei saggi, si fissi la data. Pierfrancesco Majorino giovedì sera parla dal palco del teatro Litta. Trascina la platea in un lungo applauso. Il messaggio sembra diretto, innanzitutto, a Emanuele Fiano, seduto in prima fila con il segretario del Pd metropolitano Pietro Bussolati che sabato scorso sul tema aveva usato il condizionale . «Senza se e senza ma dico primarie». E «ai nostri amici romani dico: siamo abbastanza adulti per decidere da soli il candidato più adatto. In questi mesi non si trasmetta la sgradevole sensazione di non credere in noi». Non sarà una partita semplice, undici mesi da affrontare con umiltà e orgoglio, continua. «Le primarie non sono una dolorosa necessità». E ancora: «I partiti da soli oggi non bastano. Ricordiamoci l’esperienza arrivata dal popolo arancione
».

«A Milano nessuna strana alleanza»
Trenta minuti sono pochi per tracciare un bilancio del lavoro della giunta. Eppure Majorino ci riesce. E con ampie pennellate ricostruisce le cose fatte e guarda al futuro, alle cose da fare. Come il nuovo piano di governo del territorio da scrivere nel 2016. In platea ci sono molti consiglieri comunali, colleghi di giunta, Chiara Bisconti, Marco Granelli, presidenti di zona, Renato Sacristani e Simone Zambelli. Sindaci di comuni dell’hinterland. Majorino ha una parola per tutti. «Abbiamo compiuto atti coraggiosi, dobbiamo difendere e valorizzare il lavoro fatto ma anche aggredire il nostro limite storico - insiste l’assessore alle Politiche Sociali -, comunicare di più e meglio di quanto abbiamo realizzato». Infine conclude: «Intendo candidarmi alle primarie del centrosinistra milanese perché voglio candidarmi a Sindaco della nostra straordinaria Milano».


informazione completa qui

Nessun commento:

Posta un commento