venerdì 3 luglio 2015

Salto in alto: Tamberi barba a metà e record italiano a 2,34

Il marchigiano ha migliorato a Colonia una misura che resisteva da 26 anni. Eguagliato anche il primato nazionale assoluto, stabilito al coperto da Fassinotti



COLONIA – Dopo 26 anni crolla il record italiano di salto: abbattuto il muro dei 2,33. Tutto merito di Gianmarco Tamberi che durante il meeting di Colonia, proprio nel giorno del suo 23° compleanno, ha portato il nuovo primato a 2,34, un centimetro oltre la misura stabilita il lontano 12 settembre 1989 a Verona da da Marcello Benvenuti e poi eguagliata lo scorso 11 giugno ad Oslo da Marco Fassinotti.

EGUAGLIATO IL RECORD ASSOLUTO – Il marchigiano delle Fiamme Gialle ha eguagliato, così, anche il record italiano assoluto stabilito per due volte al coperto, sempre ad Ancona da Fassinotti (il 23 febbraio 2013 e il 24 gennaio 2015 ad Ancona). Sulla pedana del meeting tedesco Tamberi – che in precedenza aveva superato anche 2,32 – si e’ aggiudicato la vittoria precedendo il tedesco Eike Onnen (2,30).

TAMBERI: CORONATO SOGNO DI UNA VITA - "Questa gara e' stato uno tsunami!", ha commentato Tamberi, che oggi ha scelto proprio "Tsunami", un brano dance dei DVBBS & Borgeous come colonna sonora per i suoi salti al meeting di Colonia dove ha spiccato il volo alla quota record di 2,34
. "Era una vita - prosegue il 23enne di Offagna (Ancona) allenato da papa' Marco, ex recordman nazionale indoor dell'alto negli anni '80 e azzurro all'Olimpiade di Mosca - che sognavo di arrivare a certe misure. Ho fatto solo un errore a 2,24 e li' mi e' arrivata la scossa e mi sono detto: 'dai Gimbo, adesso si sale!'. E cosi' poi ho fatto tutto alla prima: 2,28, 2,30, 2,32 e 2,34! Anche i due tentativi a 2,36 non erano affatto male, ma magari sara' per la prossima volta. Vengo da tre gare in sei giorni e ora mi attende l'Universiade in Corea del Sud. La cosa bella e' che per la prima volta mi sento libero da qualsiasi dolore o fastidio fisico. Il record e' una gran cosa, ma il mio vero gol sono i Giochi Olimpici di Rio 2016, passando per Pechino 2015. Ho partecipato all'Olimpiade da ventenne nel 2012, ma non ho mai fatto i Mondiali. Saranno una grandissima esperienza!". Con 2,34 Tamberi si colloca attualmente al quinto posto delle liste mondiali stagionali e al secondo di quelle europee.

http://www.repubblica.it/sport/vari/2015/07/01/news/atletica_storico_tamberi_salta_2_34_e_il_nuovo_record_italiano-118111459/

Nessun commento:

Posta un commento