giovedì 13 agosto 2015

Jordan Belfort, il lupo di wall street

Jordan Belfort (New York, 9 luglio 1962) è un imprenditore e scrittore statunitense.

ordan Belfort è nato nel Bronx, quartiere di New York, il 9 luglio del 1962, figlio di due commercialisti, Max e Leah Belfort. In seguito la madre diventò un avvocato. Di origini ebraiche, è cresciuto nel distretto di Queens, a New York. Si laurea in biologia presso l'American University di Washington. Inizia la sua carriera come broker presso la banca americana L.F. Rothschild fino al crollo del 1987.
Nel 1990 fonda la società di brokeraggio Stratton Oakmont che vende telefonicamente penny stock, azioni di piccole società dalle dubbie prospettive di crescita. Ingannando gli investitori sul reale valore delle azioni vendute e sul livello di rischio degli investimenti diviene ricco. Durante i suoi anni da truffatore, Belfort sviluppa uno stile di vita diverso, fatto di feste, droga e alcol. Tutto ciò lo porta a una grave tossicodipendenza. La Stratton Oakmont arriva a impiegare fino a 1.000 agenti di borsa e a fatturare oltre un miliardo di dollari.
Belfort viene arrestato nel 1998 per frode e riciclaggio di denaro.
Dopo aver collaborato con l'FBI, trascorre 36 mesi in una prigione federale. Belfort viene condannato a rimborsare le sue 1513 vittime per un totale di 11 milioni di dollari, le sue proprietà per un valore di 10 milioni di dollari vengono confiscate. In totale la condanna ammonta a 190 milioni di dollari. Durante i mesi in carcere conosce Tommy Chong, che lo incoraggia a scrivere un libro sulla sua storia. Da questo libro, intitolato The Wolf of Wall Street, è stato tratto un film omonimo diretto da Martin Scorsese e interpretato da Leonardo DiCaprio. Ancora oggi è considerato uno dei migliori broker della storia di Wall Street.

Curiosità
Nel film ispirato al suo libro, The Wolf of Wall Street, lo stesso Jordan Belfort, che nel film è interpretato da Leonardo DiCaprio, compare alla fine del film in un cameo in cui presenta se stesso.

https://it.wikipedia.org/wiki/Jordan_Belfort

Nessun commento:

Posta un commento