giovedì 20 agosto 2015

Sonno: bambini e ragazzi vanno a scuola troppo presto

I Centers ford Disease Control and Prevention Usa insistono sulla mancanza di sonno nei giovani che provoca sovrappeso, abuso di alcol e fumo e scarso rendimento scolastico

La campanella a scuola per bambini e ragazzi suona troppo presto. Infatti i minori hanno bisogno di dormire di più la mattina e di svegliarsi più tardi. L’inatteso “aiuto” da parte dei ricercatori ai ragazzi viene dagli Usa, dove gli scienziati dei Centers ford Disease Control and Prevention hanno stabilito (ma non è la prima volta) che le ore di sonno dei giovani sono troppo poche rispetto a quelle consigliate: 8 e mezza, 9 e mezza per notte. E i bioritmi sbagliati portano a diversi problemi per la salute: dal sovrappeso al consumo di alcol, fino al fumo. E anche a una scarsa “performance accademica”.
La campanella spesso suona alle 8
La ricetta dei Centers ford Disease Control and Prevention (Cdc)Usa è spostare l’orario di ingresso a scuola, specie per gli adolescenti: gli esperti, hanno infatti esaminato i dati del Dipartimento dell’Educazione Usa (relativi al 2011-12) su 39.700 scuole pubbliche (medie e licei) e spiegano che meno di una scuola secondaria di primo e di secondo grado su cinque inizia dopo le 8.30. In media il portone si apre alle 8.03. Ebbene, secondo l’American Academy of Pediatrics in questo modo gli studenti, specie i più grandicelli - che in genere vanno a letto più tardi - non riescono a dormire a sufficienza e così finiscono per accumulare peso, non fare abbastanza attività fisica, soffrire di sintomi depressivi e adottare abitudini insidiose (alcol, fumo e abuso di sostanze), accumulando brutti voti a scuola.

 È salutare anche ridurre la luce in cameretta di notte, anche quella dei dispositivi elettronici come pc, telefonini e tablet: disturba il sonno.
Anche l’uso della tecnologia dopo una certa ora è nemico di Morfeo.

La scuola «ideale» dopo le 10
La campanella spostata in avanti invece sarebbe un “toccasana” ma - ammettono i ricercatori - si scontrerebbe con aspetti organizzativi notevoli. «Fino alle 10 i giovani sono ancora nella fase del risveglio, dunque non vanno mai programmati compiti in classe o spiegazioni complesse. Gli alunni capiranno meglio la spiegazione dalle 11 all’una», dicono gli esperti. «L’ideale sarebbe quindi iniziare la scuola alle 10», concludono, anche se si tratta ovviamente di un suggerimento teorico.
Il bisogno di sonno comunque - sottolineano - cambia da persona a persona. Per sapere quanto dovrebbe dormire il proprio figlio basta osservare cosa fa il giorno dopo: dorme a sufficienza se quando va a letto si addormenta subito e il giorno successivo non ha sonnolenza o mal di testa e non sbadiglia.

informazione completa qui

Nessun commento:

Posta un commento