venerdì 4 settembre 2015

Papa Francesco (da solo) in un negozio di ottica per cambiare gli occhiali

Bergoglio in via del Babuino per la sorpresa dei romani. «Non voglio una montatura nuova, bisogna rifare solo le lenti. Non voglio spendere. Che c’è di strano?»

GIACOMO GALEAZZI

A chi gli ha fatto notare che era la prima volta che un Papa faceva una cosa del genere, ha risposto con un sorriso: «Che c’è di strano? Dove si va a cambiare gli occhiali se non dall’ottico». Sorpresa nel centro di Roma per la presenza di Papa Francesco che si è presentato in un noto negozio di ottica di via del Babuino a due passi da Piazza del Popolo per cambiare gli occhiali. Secondo quanto riferisce Radio Vaticana, arrivato in auto è entrato nel negozio mentre all’esterno si è formato immediatamente un capannello di persone in attesa della sua uscita.

Il Papa è stato accolto dal proprietario Alessandro Spiezia al quale, secondo il racconto dello stesso Spiezia, avrebbe detto: «Non voglio una montatura nuova, bisogna rifare solo le lenti. Non voglio spendere». Poi all’orecchio avrebbe aggiunto: «Mi raccomando, Alessandro: mi faccia pagare quello che è dovuto». Dopo circa 40 minuti, Papa Francesco ha lasciato il negozio e in auto, nella quale era presente il solo autista, è rientrato in Vaticano.

Un’utilitaria si è fermata davanti ad una vetrina a via del Babuino. Ne è sceso il Pontefice sorridente, senza fretta, tranquilissimo. Nessuna vigilanza. Solo il conducente della macchina lo ha atteso a bordo. Immediatamente una folla di turisti si è messa a scattare foto. Piazza del Popolo è a due passi e il via via di romani e turisti è incessante. Come un cliente qualunque, Francesco dialoga con un ottico, si fa misurare la distanza tra gli occhi e spiega di cosa a bisogno. Dietro la vetrina i curiosi osservano stupiti, calamitati da uno una scena senza precedenti, impensabile fino a poco tempo fa. Francesco si è presentato da solo in un negozio di ottica a Roma per comprare un paio di occhiali. L’aveva già detto in un’ intervista a una tv sudamerucana: «Mi manca non poter mangiare fuori una pizza la sera». E di ritorno dal viaggio in Brasile aveva buttato lì una frase divenuta un simbolo del suo pontificato: «Dobbiamo essere normali». Stupore e interesse dei passanti che lo hanno aspettato all’uscita.
Lì accanto abita un suo ex sacerdote a Buenos Aires che lavora in Vaticano.

Tempo fa monsignor Guillermo Karcher portò a Spiezia un paio di occhiali da riparare. Erano gli occhiali di Francesco, e l’ottico si offrì di fargliene un paio nuovo, ma il Papa chiese di far riparare quelli vecchi, e così fu fatto. Il costo della riparazione, 5 euro, furono debitamente pagati e quella banconota è stata da allora gelosamente conservata nel negozio. L’ottico, comunque, non si arrese, fece un paio di occhiali nuovi per Francesco e dopo qualche tempo ebbe la gioia di vedere che il Papa li aveva indossati. Sarebbero proprio gli occhiali che attualmente Francesco, ipermetrope e presbite, indossa attualmente. Tanta gente è accorsa per essere presente a questo curioso fuori programma del Pontefice fra i vigili urbani e i carabinieri che hanno lavorato per mantenere l’ordine. All’esterno, infatti, si è formato immediatamente un capannello di persone. «Dopo quaranta minuti, Francesco ha lasciato il negozio e in auto, nella quale era presente il solo autista, è rientrato in Vaticano», riferisce Radio Vaticana

http://www.lastampa.it/2015/09/03/italia/cronache/papa-francesco-da-solo-in-un-negozio-di-ottica-per-cambiare-gli-occhiali-QK2U1mR9PV3fjeQ4m6RHgM/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento