giovedì 3 settembre 2015

Referendum per uscire dall'Europa: Cameron cambia il quesito del referendum, sultano gli euroscettici

Niente generici "sì" o "no" come era successo in Scozia. Il referendum sulla Brexit avrà come alternative di voto "lasciare l'Ue" o "restare nell'Ue". La decisione di David Cameron fa felici gli euroscettici, che ora credono davvero di poter lasciare Bruxelles

La stagione autunnale si avvicina e, con essa, anche il dibattito sul referendum per la 'Brexit', la tanto temuta uscita del Regno Unito dall'Unione europea. Mentre il governo guidato da David Cameron dovrebbe decidere nelle prossime settimane la data del referendum 'dentro o fuori l'Ue', che dovrebbe tenersi già nel 2016, la stampa britannica ricorda come l'esecutivo abbia in realtà già iniziato ad annacquare alcune richieste che nei mesi scorsi aveva avanzato all'Unione europea, molto probabilmente per rendere il dibattito meno agitato e per portare la Gran Bretagna al referendum in un clima più sereno. Così, se già in primavera Cameron aveva chiesto la possibilità di porre il veto sulle leggi sul lavoro, di fatto escludendo il Regno Unito dalle stringenti normative europee in materia, si è ora saputo che, anche su spinta della Francia e del parlamento di Bruxelles, Cameron chiederà nelle prossime settimane solo una generica 'protezione limitata' della flessibilita' tipica del mercato del lavoro britannico, erede delle riforme introdotte negli anni Ottanta dall'allora 'Lady di Ferro, il primo ministro conservatore Margaret Thatcher.

Ma gli euroscettici possono esultare sul fronte del referendum. Sì, perché come scrive EuNews David Cameron ha ceduto alle richiede della Commissione Elettorale e ha deciso di cambiare il quesito sul referendum. Secondo l'organismo il testo, che chiedeva di rispondere "Sì" o "No" alla domanda "Il Regno Unito dovrebbe restare membro dell'Unione Europea?", era troppo favorevole allo status quo. La Commissione ha deciso che va aggiunta una seconda domanda rendere il quesito referendario più completo e imparziale. Il testo finale sulla scheda dovrebbe essere (più o meno): "Il Regno Unito deve restare membro dell'Unione Europea?" o "Il Regno Unito deve lasciare l'Unione Europea?". La scelta presa da Downing Street significa che, a differenza del referendum per l'indipendenza della Scozia, non ci sarà, in particolare per gli unionisti, una più semplice campagna per il "Sì", o per il "No", ma dagli slogan ai manifesti dovranno essere presenti le parole "lasciare l'Ue" o "restare membro dell'Ue".


http://www.tzetze.it/redazione/2015/09/brexit_cameron_cambia_il_quesito_del_referendum_esultano_gli_euroscettici/

Nessun commento:

Posta un commento