giovedì 5 novembre 2015

Inghilterra: la prima squadra di calcio VEGAN

Il Forest Green Rovers è una squadra di calcio inglese che gioca in quinta serie (la Conference National) ed ha sede nella città di Nailsworth, Gloucestershire. La sua recente fama – come racconta la statunitense Cnn – non è però tanto dovuta a meriti sportivi, né all’ultima vittoria per 2-1 con il Chester (la sesta vittoria consecutiva contro la squadra che l’ha portata al primo posto in classifica). Il fatto è che il Forest Green Rovers è “la prima squadra di calcio al mondo vegan”.



La trasformazione vegetale del club è iniziata per gradi. Nel 2011 c’è stato lo stop alla vendita di hamburger di carne durante le partite giocate nello stadio della squadra (The New Lan a  Gloucestershire). Poi da luglio il menu servito a fan e giocatori è diventato vegetariano (via carne e pesce). Infine anche il latte di mucca è stato sostituito con quelli di soia o di avena latte e tutti i prodotti di origine animali sono stati eliminati.

Tutto è nato dall’iniziativa dal presidente del club, Dale Vince, 54 anni, vegano patron della società Ecotricity che produce energia da fonti sostenibili. ”L’industria di carne e latticini è responsabile di più emissioni di tutti gli aerei, treni e automobili del mondo messi insieme – sottolinea Vince –  Ma ancora più grave è l’incredibile crudeltà verso gli animali che comporta, con numeri impressionanti: nel solo Regno Unito, oltre un miliardo di animali vengono mangiati ogni anno, tre milioni al giorno, senza nemmeno contare i pesci”.

La svolta “green” della squadra non si limita comunque al cibo: lo stadio è alimentato con pannelli solari,
ha una campo da calcio di erba organica dove non vengono usate sostanze chimiche e un sistema di raccolta dell’acqua piovana poi usata per l’irrigazione.

http://veggoanchio.corriere.it/2015/11/03/forest-green-rovers-ecco-la-prima-squadra-di-calcio-100-vegan/

Nessun commento:

Posta un commento