lunedì 18 gennaio 2016

Francia: volontario prova nuovo farmaco e MUORE

È morto uno dei pazienti ricoverati in Francia dopo la sperimentazione di un nuovo farmaco. Lo hanno annunciato le autorità della struttura sanitaria. Venerdì il ministero della Salute francese aveva riferito che cinque persone si trovavano in condizioni critiche a seguito della sperimentazione. Secondo quanto è emerso, la sostanza allo studio era il composto siglato Bia 10-2474, un candidato farmaco antidolore.  

Ieri il personale dell’Ispettorato generale degli affari sociali inviato dal ministero della Salute, dell’agenzia nazionale della sicurezza del farmaco e ispettori della polizia giudiziaria si sono recati nel centro di ricerca Biotrial, che svolge i test per conto del laboratorio farmaceutico portoghese Bial, per raccogliere elementi per accertare le cause dell’incidente. In particolare si vuole capire se si è trattato di errore umano, procedurale o se la causa della morte di uno dei sei sia da attribuire alla molecola che stavano testando.

«I nostri pensieri sono rivolti alle vittime e alle loro famiglie, ma il nostro impegno oggi è interamente rivolto ad aiutare gli investigatori e a cooperare pienamente e totalmente alle indagini in corso», ha fatto sapere l’amministratore delegato di Biotrial Francois Peaucelle. Dei sei «volontari sani» ricoverati la settimana scorsa per accedere ai test - a cui erano stati ammessi in 90 - a parte l’uomo che è deceduto, quattro presentano disordini neurologici e un quinto è ricoverato in ospedale per precauzione, ma non mostra nessun sintomo grave. «Questi sei volontari sono gli unici ad aver preso tutti la stessa dose della molecola del test, mentre agli altri è stata somministrata una dose inferiore» ha spiegato Peaucelle. «Ai volontari abbiamo fatto una prima somministrazione di una singola dose, poi abbiamo proseguito con dosi crescenti, e dopo abbiamo proceduto con dosi ripetute. E durante questa fase che è avvenuto l’incidente», ha precisato l’Ad. 

Intanto in Francia cresce lo scetticismo tra i volontari dei test farmaceutici: «Ci penserò in futuro prima di prendere parte ad un nuovo programma» ha detto Louis-Marie Durel, uno studente di 23 anni che ha fatto in passato un test per un farmaco contro il diabete nel centro testiBiotrial a Rennes


http://www.lastampa.it/2016/01/17/esteri/morto-il-volontario-che-ha-sperimentato-un-nuovo-farmaco-in-francia-OAynfoI7fnVLefFFBPZPbN/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento