domenica 4 marzo 2018

VOTO COL TAGLIANDO ANTIFRODE: NON INSERITE LA SCHEDA NELL'URNA



Fuori dalla cabina, quando la vostra scelta sarà ormai tracciata, a matita copiativa su carta, non inserite subito la scheda nell’urna
Consegnatela al presidente di seggio
Quest’anno ci sarà infatti un passaggio in più durante le operazioni di voto: il Rosatellum ha introdotto il tagliando anti frode. Noterete che, quando vi sarà consegnata la scheda, ai seggi prenderanno nota di un codice, una stringa alfanumerica presente sulla scheda, scritta su un tagliando rimovibile.

Dopo aver espresso il voto, fuori dalla cabina, la scheda va appunto consegnata al presidente di seggio; quest’ultimo staccherà il tagliando dalla scheda, verificando se il codice è lo stesso di quello annotato: il presidente «stacca il tagliando antifrode dalla scheda, controlla che il numero progressivo sia lo stesso annotato prima della consegna e, successivamente, pone la scheda senza tagliando nell’urna», recita la nuova legge.



Perché? Il codice serve a evitare brogli: a evitare, cioè, che finiscano nell’urna schede compilate fuori dalla cabina (il meccanismo più volte denunciato delle «schede ballerine»)

Il tagliando è rimovibile, naturalmente, perché il voto è segreto, oltre a essere libero, e quindi la scheda, nell’urna, deve restare anonima









http://www.corriere.it/elezioni-2018/notizie/tagliando-anti-frode-ca27e702-1b1f-11e8-b6d4-cfc0a9fb6da8.shtml

Nessun commento:

Posta un commento