lunedì 27 agosto 2018

DI MAIO: 'Il ponte Morandi è crollato perchè i BENETTON non hanno fatto la manutenzione, non possono certo ricostruirlo loro'


Il ponte di Genova sarà ricostruito «da un’azienda di Stato con manager di Stato, Autostrade deve al massimo metterci i soldi»


È il vicepremier e ministro dello Sviluppo, Luigi Di Maio, a escludere con fermezza l’ipotesi che la controllata di Atlantia possa avere un ruolo operativo nella realizzazione del nuovo viadotto e, così, l’attenzione si sposta con decisione su Fincantieri, che nei giorni scorsi si era fatta avanti

«Quelle persone - ha sottolineato Di Maio parlando a Sky Tg24 e con un intervento su Facebook - sono morte perché una società che si chiama Atlantia, che fa miliardi di euro di utili netti all’anno, non ha fatto la manutenzione di quel ponte»

Quindi, «il privato l’ha gestita male perché doveva fare profitto»

Allora, ha concluso, «per me ci devono mettere al massimo i soldi, se vogliono farlo e facendo metà del loro dovere, ma non andiamo a chiedere elemosine: però il ponte lo deve ricostruire un’azienda di stato, con manager di stato, così possiamo controllare la qualità

Perché andare dalle famiglie delle vittime e dire di farlo ricostruire a chi ha ammazzato i loro figli credo che sia poco credibile per lo Stato italiano»

Di Maio ha anche confermato la revoca della concessione e annunciato che il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli «nei prossimi giorni pubblicherà i contratti di Autostrade e là ne vedremo delle belle

Sono contratti che nessun imprenditore onesto ha mai avuto dallo Stato, mentre loro le hanno avute per 40 anni»

La nazionalizzazione, infine, «è importante perché non nazionalizzare significa ridare le autostrade italiane ai Benetton, e io non voglio»

Potrebbe quindi concretizzarsi in un incarico ufficiale la candidatura di Fincantieri, il cui amministratore delegato Giuseppe Bono proprio a Genova pochi giorni fa aveva detto che l’azienda «è in grado» di ricostruire il ponte, dal momento che «ha tutte le capacità e le conoscenze per costruire un’opera di questo genere», visto che ne sta realizzando «quattro in Belgio»

Fincantieri, quotata in Borsa nel 2014, è attualmente controllata da Fintecna (che fa totalmente capo a Cdp[Cassa Depositi e Prestiti]), con una quota del 72% circa, e quindi avrebbe tutte le credenziali richieste da Di Maio in termini di `azienda di Stato´

Tra l’altro la stessa Cdp ha annunciato l’intenzione di attivarsi con Regione Liguria e comune di Genova per misure di sostegno alle infrastrutture 

Anche su questo tema, però, come sulla nazionalizzazione di Autostrade, i distinguo all’interno del governo non mancano

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, dichiarandosi contrario alla statalizzazione, aveva anche specificato che per Atlantia la ricostruzione del ponte è «un obbligo»

Qualche elemento in più potrebbe arrivare domani dall’audizione del ministro Toninelli, che risponderà alle domande delle Commissioni Ambiente della Camera e Lavori Pubblici del Senato





http://www.lastampa.it/2018/08/26/italia/di-maio-non-si-fida-di-autostrade-il-ponte-di-genova-sar-ricostruito-da-unazienda-di-stato-eksXRkUEXI52AK5U6iLK9L/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento