giovedì 2 giugno 2016

L'idiozia delle calorie: nel corpo umano non esistono,una invenzione antiscientifica

Le calorie? All’interno del corpo umano non esistono. Inutile quindi affannarsi nell’abbatterle drasticamente con diete ferree, molto meglio capire i processi che regolano l’assimilazione di grassi e cercare di tenerli sotto controllo.

 Ovvero scegliere non quante calorie ingerire ma quali molecole, ovvero quali nutrienti. Suona strano ma questa e’ la conclusione cui arriva Pier Luigi Rossi che, con il libro “Dalle calorie alle molecole” (Aboca, 2014) affronta in termini semplici la genomica nutrizionale, la scienza che studia l’effetto degli alimenti sul nostro DNA.

“Un errore affannarsi a contare le calorie consumate ogni giorno, un concetto che va sorpassato perche’ non assicura il dimagrimento”, spiega Rossi, docente del master di Alimentazione della Universita’ di Bologna.
Come dimostra il fatto che ci sono persone che non ingrassano pur mangiando molto, infatti, il cibo ‘parla’ con il nostro patrimonio genico. Le calorie, spiega “si ottengono inserendo un alimento all’interno di un particolare strumento chiamato calorimetro nel quale viene ossidato. L’equivoco nasce dal credere che il potere calorifico di un cibo sia in grado di fornire all’organismo umano lo stesso numero di calorie ottenute all’interno di un calorimetro ma non e’ cosi'”.


Tanto per chiarire, “un piatto di pasta con tonno e pomodoro puo’ avere le stesse calorie di due bicchieri di birra ma non hanno lo stesso effetto metabolico”.

All’interno delle cellule esistono, infatti, sistemi biologici che, aiutati dai nutrienti che assumiamo, aiutano il corpo a diminuire l’accumulo di lipidi, particolarmente pericolosi poiche’ “chi ha 10 kg di eccesso di massa adiposa avra’ circa 30 km di vasi sanguigni in piu’, dove il sangue deve passare spinto avanti dal cuore”.

Solo le molecole e non le calorie “sono in grado di ‘dialogare’ con il nostro DNA mandando il corpo in modalita’ ‘perdi-peso’ e di controllare la secrezione di ormoni”. Il che spiega perche’ se si ha l’insulina alta o picchi di glicemia, sara’ molto difficile dimagrire


http://www.meteoweb.eu/2014/08/calorie-nel-corpo-umano-non-esistono-uninutile-invenzione/314226/

Nessun commento:

Posta un commento