Facebook può avere molti difetti, ma di certo non potrà essere accusato di non aver mai intuito per tempo da quale parte il vento sta iniziando a soffiare – per poi spostare di conseguenza le sue vele
Certo, non sempre si può andare di bolina: con le Storie, per esempio, più che una tramontana si trattava di una brezza che non ha saputo spingere il social network molto in là
Con Facebook Dating però la piattaforma prospetta l’avvio di una funzionalità oggi largamente utilizzata tra la popolazione giovane e meno giovane – il dating online – senza però commercializzarlo all’estremo (non ancora, almeno) né ludificarlo
Facebook Dating e Tinder hanno infatti poco a che fare l’uno con l’altro:
Facebook Dating (se vi state chiedendo cos’è o quando esce, non preoccupatevi: ve lo spiegheremo tra qualche riga) è OKCupid,
Hinge (che però non è disponibile in Italia) e tutte quelle app di smart dating, che non riducono l’incontro online ad un gioco ma tentano di razionalizzarlo, processarlo, immagazzinarlo per poi trovare la perfetta formula alchemica
Come? Vediamo di scoprirlo insieme, vi va?
Appena annunciato, il 20 maggio 2018, Facebook Dating aveva provocato un calo sino al 20% delle azioni di Match Group, l’azienda che detiene la proprietà di Tinder
Questo fatto, unitamente alla popolarità di cui Tinder gode in Europa, ha provocato l’immediata creazione nella vulgata giornalistica di un’accesa rivalità tra la nuova funzionalità di Facebook e la famosa app di incontri “Like or Swipe”
Un “Facebook Dating vs Tinder” che in realtà era molto prematuro allora – quando ancora non se ne conoscevano completamente le caratteristiche – e che oggi, in occasione dello sbarco di Facebook Dating in Colombia e la rivelazione degli ultimi segreti, si scopre essere completamente fuori luogo
Lo si capiva dalla presentazione iniziale, in realtà, e se ne ha avuto conferma durante la conferenza stampa organizzata in occasione dell’annuncio:
Facebook Dating dev’essere “meaningful”, che è la nuova parola-chiave di Facebook e che significa più o meno “valido, di significato”
La vita è breve, insomma, e va vissuta appieno e senza sprechi: questo ci vogliono dire i vari “Google Wellbeing” e le statistiche sull’utilizzo delle applicazioni, e lo stesso concetto è stato ripetuto dal produttore esecutivo di Facebook Dating Nathan Sharp durante la presentazione della nuova funzionalità
Tutto ciò che Tinder non è, anzi: cosa c’è di più casuale, ludico e semplicistico di un banale swipe a destra o a sinistra valutato esclusivamente sulla base di una bella foto di profilo?
Con Facebook Dating questo non succede – principalmente perché non esiste lo stesso concetto di “Like”
Su Facebook Dating, quando si prova interesse per un profilo, è necessario scrivere un messaggio all’utente:
altrimenti, c’è solo lo “Swipe”
Fortunatamente, con il nuovo servizio di incontri di Facebook i profili saranno sufficientemente approfonditi per permettervi di avere sempre qualcosa di cui parlare
Al momento dell’iscrizione infatti vi verrà richiesto di preparare accuratamente il vostro account:
una volta che avrete infatti accettato di iscrivervi al servizio interagendo con una notifica nell’app principale all’interno della quale Facebook Dating è ospitata
(e Facebook avrà verificato la vostra posizione attraverso i servizi di geolocalizzazione), vi sarà richiesto di aggiungere le informazioni tipicamente richieste da ogni servizio di dating online – Bio, età, ma anche religione, altezza, livello d’educazione, lavoro e se desiderate avere figli
Chi ha qualche esperienza nel dating online avrà già intuito che, solo sulla base di questi dettagli strettamente personali il confronto “Facebook Dating vs Tinder” deve essere rivisitato nella formula “Facebook Dating vs OKCupid”,
e altre piattaforme di dating che si posizionano sullo stesso segmento di mercato
Infine, per completare l' account dovrete rispondere a 20 domande personali (del calibro di “Come dev’essere la tua giornata ideale?”, “Quale musica ti piace da impazzire?” e via discorrendo) e caricare qualche fotografia che vi rappresenti al meglio tra quelle a disposizione sul vostro profilo Facebook o Instagram – questo significa che dovrete aggiornare il vostro profilo Facebook, qualora non aggiungiate foto personali da qualche tempo
Una volta creato il profilo, sarete probabilmente desiderosi di gettarvi nella mischia del dating online su Facebook – ma ecco che, improvvisamente, un pensiero vi blocca
E se qualcuno che conoscete vedesse il profilo da playboy o da consumata vedova nera che avete appositamente realizzato per Facebook Dating – o, peggio, i genitori che avete aggiunto tra gli amici su Facebook in un momento di temporanea follia?
Fortunatamente, gli sviluppatori di Facebook conoscono bene i timori dell’utenza – e specialmente Nathan Sharp, responsabile del progetto – e hanno preso provvedimenti:
il vostro profilo non sarà visualizzabile agli account inclusi nella vostra cerchia di amici (anche perché si presume che se una persona è già inclusa tra i vostri amici, non sia necessario un servizio di dating per chiederle un appuntamento), né a quelli che avete bloccato, al contrario degli amici-di-amici
Facebook Dating non vi presenterà comunque a persone che vivono a distanze superiori ai 100 chilometri, né ai profili che avete escluso spuntando le caratteristiche che meno preferite da una lista di impostazioni (genere, caratteristiche sociali e fisiche come religione, altezza ed età)
A questo punto sarete liberi di iniziare a setacciare i profili, stando però alle regole della piattaforma che vi abbiamo descritto nella precedente sezione
Dalla schermata di selezione degli account non potrete dunque cavarvela con un semplice “like“ davanti ad un ragazzo/a interessante per sperare di chattare con lui/lei in futuro, ma sarete obbligati a scrivere un messaggio in correlazione ad un elemento del profilo – un’immagine, una delle 20 risposte fornite al momento dell’iscrizione, e via discorrendo
Può contenere (solo) parole ed emoji, ma non immagini e altri contenuti multimediali:
questa decisione è stata presa sia per evitare spiacevoli forme di sexting non richiesto, sia per limitazioni tecniche della piattaforma
Le conversazioni non saranno infatti ospitate su Messenger, ma all’interno di una sezione dedicata alle chat tra profili – nella speranza che gli iniziali scambi di battute possano poi spostarsi all’interno di una suite di messaggistica più fornita
Va specificato che le chat non saranno dotate della spunta di lettura, né sarà possibile continuare a visualizzare i profili a cui avete già inviato un messaggio (quale forma di prevenzione contro lo stalking)
Tutte caratteristiche che Facebook non ha partorito da sé ma che ha mutuato da altre applicazioni naturalmente, prima tra tutte la già citata OKCupid
Contrariamente però a quest’ultima non sarà possibile ricercare un profilo, seppure anche per caratteristiche generali come interessi comuni:
sarà l’algoritmo a presentarvi la vostra prossima anima gemella, anche se sarete comunque in grado di esplorare Eventi e Gruppi di cui si è membri alla ricerca di persone iscritte al programma di dating
In seguito all’avvio del testing anche in Thailandia e in Canada nel mese di novembre, aggiungiamo altre due funzionalità apparentemente assenti nella precedente versione di Facebook Dating:
Second Look – che dovrebbe permettere di visualizzare nuovamente un profilo precedentemente scartato, e un’opzione da attivare che consente di mettere momentaneamente in pausa il proprio account Facebook Dating
Facebook Dating attualmente non è disponibile né negli USA, solo in Colombia, e solo in fase di test
La scelta di Facebook di optare per questo Paese sudamericano tutto sommato poco rilevante dal punto di vista della scena hi-tech internazionale è però molto più ragionata di quanto non appaia
In Colombia infatti, come in tutto il Sudamerica, il dating online ha fatto breccia nella popolazione e questo dato, unitamente al solido blocco di 30 milioni di utenti residenti nel Paese ha reso lo Stato latino un candidato ideale per la sperimentazione iniziale di Facebook Dating in vista del lancio internazionale
Ma, forse, la distanza geografica ma soprattutto mediatica del Sudamerica dall’Europa e dagli USA permetterebbe a Facebook di glissare discretamente sul fallimento di Facebook Dating, e sugli eventuali danni collaterali
D’altronde, lo stesso è accaduto in Slovenia, in Sri Lanka, in Serbia e Bolivia quando Facebook, sperimentando la separazione tra News Feed e le Pagine di editori di quotidiani e riviste online, ha provocato la completa disarticolazione della fruizione delle notizie tramite social network per gli utenti dei suddetti Paesi – nel silenzio generale
https://www.appelmo.com/2018/09/24/facebook-dating-vs-tinder-come-funziona-quando-esce-in-italia/
Nessun commento:
Posta un commento